17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

15 secondi per rubare un’auto, anche i ladri diventano hi-tech

Secondo un rapporto stilato da LoJack Italia i furti d’auto starebbero diventando sempre più tecnologici. Bastano appena 15 secondi per rubare un’auto di ultima generazione; tra le più gettonate Mercedes, Bmw e Range Rover.
A cura di Matteo Vana
17 CONDIVISIONI
Furti hi-tech
Furti hi-tech

Cambiano i tempi e anche i ladri d'auto si adeguano: una volta servivano arnesi, dimestichezza e tempo per agire indisturbati, oggi bastano 15 secondi e un dispositivo hi-tech per scappare con la refurtiva. E' quanto emerso dai dati diffusi da LoJack Italia, azienda di rilevamento e recupero dei beni rubati , secondo la quale in Europa i furti di auto realizzati grazie alla tecnologia rappresentano complessivamente il 5-10% del totale, che corrispondono a circa 40.000 veicoli per un valore economico di quasi 800 milioni di euro. La percentuale sale al 20%-30% per le vetture rubate di ultima generazione, quelle cioè sul mercato da meno di 5 anni.

Strumenti sempre più tecnologici

Questo tipo di furti sta crescendo in maniera rapidissima perché è relativamente semplice procurarsi il materiale per mettere a segno il colpo: si calcola che una volta lanciato un nuovo modello sul mercato, i ladri impieghino dalle 2 alle dieci settimane massimo per capire come violare i nuovi sistemi di sicurezza. Poi si passa al reclutamento degli strumenti necessari che possono costare dai 10.000 fino ai 50.000 euro, a seconda del livello di complessità. La loro forza sta nel fatto di poter essere usati su più veicoli, anche di diverse case, nella semplicità di utilizzo e dal fatto di essere facilmente reperibili sul mercato.

"In Italia, secondo dati in nostro possesso questo trend è in crescita e riguarda circa il 20% dei furti, concentrati soprattutto nelle aree del centro-nord Italia dove i ladri si affidano maggiormente al prezioso supporto delle nuove tecnologie" ha dichiarato Maurizio Iperti, amministratore delegato di LoJack Italia. Il rapporto parla chiaro: con gli strumenti giusti, ossia un apparecchio per clonare il transponder dell’apertura delle portiere e dell’accensione oppure un comune sistema di riprogrammazione della chiave, è possibile rubare una vettura in 15 secondi. Tra i modelli più gettonati tra i ladri hi-tech la Mercedes Serie E, molti modelli Bmw come Serie 3, 5, X5, X6 e molti modelli Range Rover.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views