350 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

1982: l’anno orribile della Ferrari

La stagione più brutta della storia della scuderia del Cavallino in Formula 1 nell’anno dell’incidente mortale di Gilles Villeneuve e di quello che costò la carriera a Didier Pironi.
A cura di Michele Mazzeo
350 CONDIVISIONI
Villeneuve e Pironi

Ogni scuderia che ha partecipato al mondiale di Formula 1 ha nel proprio curriculum sia stagioni meravigliose ricordate con grande emozione, sia annate disastrose da voler cancellare. Se per la Ferrari, di campionati straordinari se ne possono elencare parecchi, l’annus horribilis per il team del Cavallino è sicuramente il 1982. Va detto che non furono i risultati a rendere orribile quella stagione ma due tragici episodi verificatisi nel GP del Belgio e in quello di Germania.

La tragedia di Gilles Villeneuve

Il primo giorno maledetto di quell’anno fu l’8 maggio. Nel corso delle qualifiche sul circuito di Zolder avvenne infatti il tragico incidente che coinvolse Gilles Villeneuve. All'altezza della curva Terlamenbocht il canadese si trovò davanti Mass della March e tentò di superarlo all'esterno.  Il tedesco però si spostò nella stessa direzione del pilota del Cavallino convinto di lasciargli l'interno della pista.

Villeneuve primo piano

La Ferrari numero 27 urtò la ruota posteriore di Mass e decollò, atterrando prima col musetto e poi iniziando a roteare, l’impatto disintegrò l'avantreno della monoposto sbalzando fuori dall’abitacolo Villeneuve che andò a sbattere con il collo su un paletto di sostegno delle reti di protezione. I soccorsi furono immediati, ma dopo esser stato portato prima all'infermeria del circuito e poi all'ospedale Saint Raphael di Lovanio, dove venne tenuto in vita artificialmente, fin quando la moglie Johanna acconsentì a staccare la macchina che teneva in vita il marito.

L’incidente che mise fine alla carriera di Pironi

Quasi tre mesi dopo, il 7 agosto, durante le prove libere del sabato mattina, che si svolsero sotto la pioggia, l’altro pilota della scuderia di Maranello Didier Pironi fu vittima di un grave incidente. Il francese tamponò Alain Prost a causa della scarsa visibilità, nascosta da una nuvola d'acqua, e colpì la Renault nel posteriore: la sua Ferrari volò in aria e atterrò con il musetto, con Pironi che rimase legato alla macchina grazie alle cinture ma gravemente ferito alle gambe e a un braccio.

Pironi

Il francese venne trasportato alla clinica universitaria di Heidelberg dove venne sottoposto a un intervento volto a salvarlo dall'amputazione del piede destro. Si trattò del suo ultimo GP in Formula 1 perché quel bruttissimo incidente lo costrinse, di fatto, a chiudere la sua carriera nelle corse automobilistiche.

350 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views