598 CONDIVISIONI

2003, Valentino Rossi e la stagione perfetta

La stagione in cui il campione di Tavullia riuscì a salire sul podio in tutti i Gran Premi della stagione di MotoGP nonostante la concorrenza dei rivali Max Biaggi e Sete Gibernau.
A cura di Michele Mazzeo
598 CONDIVISIONI
Bandiera a scacchi Valentino

Ci sono molti piloti nella storia del Motomondiale che se pur bravi non sono mai riusciti a salire sul podio in un Gran Premio, mentre ci sono centauri, in numero nettamente minore, che hanno provato più volte questa gioia. C’è poi chi, ancora meno, riesce a centrare il podio nella classe regina con una certa regolarità. Ma solo un pilota in MotoGP è riuscito a salire sul podio in tutte le gare di una stagione.

Dominio Honda, Valentino contro Biaggi e Gibernau

Per raccontare questa impresa dobbiamo tornare al 2003. Le Honda dominano e la lotta per il titolo vede coinvolti i tre migliori piloti della casa di Asaka, vale a dire Valentino Rossi, vincitore delle ultime due edizioni del campionato mondiale della classe regina del Motomondiale, lo spagnolo Sete Gibernau e il romano Max Biaggi.

Podio con Rossi, Biaggi e Gibernau

La prima vittoria nel giorno della tragedia di Kato

La stagione della MotoGP non comincia nel migliore dei modi: al primo gran premio, il GP del Giappone, si verifica un grave incidente che porta alla morte del pilota nipponico Daijiro Kato, già vincitore del titolo iridato in classe 250 nel Motomondiale 2001. Quel Gran Premio inaugurale vede un trionfo italiano con la vittoria di Rossi davanti al rivale storico Biaggi e il ducatista Loris Capirossi.

Rossi davanti a Biaggi

L’impressionante marcia del Dottore

Il Dottore dimostra da subito di avere una marcia in più rispetto agli avversari e inizia ad inanellare podi su podi. Il campione di Tavullia vincerà con largo anticipo il titolo iridato (chiuderà con 357 punti in classifica, con un vantaggio di 80 punti su Gibernau) conquistando 9 vittorie (sei nelle ultime sette gare), 5 secondi posti e 2 bronzi.

Podio Valentino

L’unica “stagione perfetta” nella storia della MotoGP

Grazie a questo magnifico score Valentino Rossi riesce a mettere a segno “la stagione perfetta” riuscendo a salire sul podio in tutti i 16 appuntamenti stagionali del campionato della MotoGP. Nessuno fino ad oggi è mai riuscito a ripetere l’impresa del pilota marchigiano che con le proprie gesta ha rivoluzionato la storia del motociclismo.

Festa Rossi
598 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views