1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

90 anni di GP per la Germania ma c’è il rischio cancellazione

La prima edizione di questa gara si svolse nel 1926 ma c’è la possibilità che i tracciati tedeschi possano uscire dal calendario della Formula 1 dopo il 2018.
A cura di Vito Lamorte
1 CONDIVISIONI
Bandiera tedesca sventola sulle tribune dell'Hockenheimring. (Foto di Drew Gibson/Getty Images)
Bandiera tedesca sventola sulle tribune dell'Hockenheimring. (Foto di Drew Gibson/Getty Images)

La Germania domenica festeggia 90 anni di Gran Premi. Il primissimo GP in terra teutonica è datato 1926 e si disputò vicino a Berlino, all’AVUS, e a trionfare fu il tedesco Rudolf Caracciola su Mercedes. Quest’anno si celebra così il 90° anniversario della gara in Germania e sono presenti diversi piloti tedeschi nel paddock che si sono espressi su questo anniversario. Il pilota della Manor e collaudatore Mercedes, Pascal Wehrlein, ha dichiarato: "La Germania è sempre stata un paese appassionato di motorsport e Formula 1. C’è assolutamente bisogno di un Gran Premio di Germania!". Anche Nico Hulkenberg, pilota della Force India, motorizzata dalla power unit della Stella ha affermato: "Ci sono pochi circuiti come questo, in cui gran parte delle tribune sono costruite così vicine alla pista: l’atmosfera qui è grandiosa, sembra di stare in uno stadio". Infine si esprime anche Nico Rosberg: "Questa gara ci riporta alla memoria tutte le imprese del passato. Nel 2014 ho vinto il GP di Hockenheim e spero di potermi ripetere quest’anno. Spero che tutto il pubblico tedesco venga a supportarci!".

GP a rischio dopo il 2018?

A pochi giorni dall'edizione numero 90 del GP di Germania gli organizzatori non sembrano per nulla ottimisti per il futuro del tracciato tedesco nel circus dopo il 2018. Ad affermarlo è stato il capo del circuito di Hockenheim, Georg Seiler, all'agenzia SID: "Abbiamo un contratto per il 2016 e per il 2018 Certamente vogliamo rimanere in Formula 1, soprattutto per l’immagine del circuito, ma il tutto deve funzionare economicamente".

Se Sparta piange, Atene non ride. Anche il Nurburgring, che lo scorso anno ha rinunciato al suo turno per problemi economici, non se la passa meglio di Hockenheim e Mirco Markfort, nuovo capo del tracciato, ha dichiarato: "Ci piacerebbe ospitare il GP di Germania ma per farlo devono essere presenti le giuste condizioni economiche. Non possiamo permetterci la Formula 1 ad ogni costo".

Intanto RTL riferisce che le vendite dei biglietti per la gara di domenica sono deludenti e i tagliandi staccati, per ora, si aggirano intorno ai 52 mila rispetto ad un minimo fissato a 60 mila. Non proprio un buon punto di partenza dopo le voci di un'altra eventuale cancellazione.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views