745 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Milano bus e tram più rapidi con i semafori intelligenti

L’onda verde per alcune linee permetterà l’incremento della velocità media dei mezzi pubblici. Verranno ridotti di un terzo i tempi di percorrenza. L’assessore Maran: “Per il dopo Expo ci siamo dati l’obiettivo di aumentare la velocità dei bus”.
A cura di Vito Lamorte
745 CONDIVISIONI
Immagine

Come muoversi in città nel più breve tempo possibile? Con i mezzi pubblici. Avete capito, i mezzi pubblici. A Milano presto la velocità di alcune linee di tram e autobus otterranno una riduzione drastica dei tempi di percorrenza. Questo esperimento è stata eseguito su quattro linee cittadine e ha dato risultati molto interessanti: per esempio, sulla linea 4 che collega il Parco Nord a piazza Castello il tempo di percorrenza è stato ridotto di un terzo. Una vera svolta. Per questo motivo l'amministrazione comunale ha approvato a fine luglio una delibera che istituisce le linee di indirizzo per l'efficientamento del servizio di trasporto pubblico locale attraverso il preferenziamento semaforico, ma ha dato mandato ad Atm e ad Amat di studiare su quali linee applicare questo meccanismo. Tram e autobus grazia ad un'onda verde privilegiata rriusciranno a diminuire i tempi di percorrenza di diverse tratte. Tuto ciò tenendo conto delle aree che limitano la velocità a 30 km/h e le corsie preferenziali dedicate alle biciclette. L’operazione partirà a novembre 2015, quando sarà concluso l'Expo.

Secondo i test effettuati sulla linea 3 del tram, al momento sostituita da altri mezzi a causa dei lavori in piazza 24 Maggio, che va da Gratosoglio a Cantù-Orefici, la velocità media nell’ora di punta (dalle 7 alle 9) è di 12,5 chilometri e passerebbe a 16km/h con un incremento del 33%. Sulla linea 4, da Parco Nord a piazza Castello l’onda verde alzerebbe la velocità da 11 a 16,8 chilometri di media (+52%). Sul 9, dalla stazione di Porta Genova alla stazione Centrale, si potrebbe passare da 10 a 15 km/h di velocità media, mentre sulla 15, da Rozzano a piazza Fontana, dai 12 km/h si  passerebbe 17,2 con un incremento del 37%.

Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità, è soddisfatto di quanto l'amministrazione ha fatto e sta continuando a fare per i servizi pubblici: "In questi tre anni ci siamo impegnati sui metrò in vista di Expo. Però la città non si ferma con l’Esposizione e tra gli obiettivi che ci siamo dati c’è quello di aumentare la velocità commerciale di bus e tram che a Milano hanno ampi margini di miglioramento. Così abbiamo investito risorse importanti per l’innovazione dei semafori e chiesto ad Atm e ad Amat di predisporre un piano che grazie all’asservimento semaforico permetta a tram e bus di incrementare la velocità. E i test hanno dato risultati significativi".

745 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views