32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Acquistare un’auto, ora c’è l’app che aiuta a scegliere quella più adatta a noi

L’applicazione è stata presentata da DriveK ed è già ribattezzata “il Tinder delle auto nuove”. Alla base del funzionamento c’è un algoritmo che, attraverso alcune scelte effettuate dall’utente, riesce a scoprirne i gusti indicando il modello più adatto.
A cura di Matteo Vana
32 CONDIVISIONI
nuova-fiat-500l
Nuova Fiat 500L.

Scegliere l'auto giusta per i propri bisogni non è sempre semplice: sono molte le variabili da considerare e non sempre si riesce a capire quali sono le priorità su cui focalizzarsi. In questo caso, però, è la tecnologia a venire incontro agli automobilisti con un'app studiata appositamente per questa occasione: l'applicazione presentata da DriveK, il portale dell'azienda MotorK per la configurazione di veicoli nuovi, già ribattezzata "il Tinder delle auto nuove", infatti, aiuta a scegliere la nuova vettura grazie al machine learning in base ai gusti del suo utilizzatore.

Un algortimo per decifrare i nostri gusti

L'app in questione è capace di ricreare un garage virtuale con circa 50 brand, più di 500 modelli e oltre 5.000 veicoli; nella fase iniziale vengono proposte fotografie dei modelli più disparati: basta far scorrere il dito verso sinistra per dire no mentre, al contrario, una spostamento verso destra indica un gradimento da parte dell'utente. Man mano che si effettuano queste scelte, un algoritmo rende le immagini che vengono visualizzate più pertinenti rispetto ai gusti: all'app sono sufficienti cinque sì per definire appieno il profilo dell'utente, identificandone esigenze, stile di vita e potere d'acquisto.

Una volta compiute queste semplici operazioni è possibile richiedere preventivi gratuiti, trovare il concessionario ufficiale più vicino e ottenere informazioni tecniche sulle automobili che piacciono di più. Disponibile sia per sistemi operativi iOS che per quelli Android, l'app è già attiva in Itala, Francia e Spagna dove sta già facendo registrare un discreto successo. Un nuovo modo di scegliere l'automobile più adatta ai gusti di ogni guidatore, aiutando da un vero e proprio assistente virtuale capace di comprendere gusti ed esigenze dell'utente per guidarlo verso una scelta mirata e consapevole. Un ulteriore aiuto dalla tecnologia che diventa sempre più connessa con il mondo delle auto, non soltanto a bordo dei veicoli, ma anche fuori dall'abitacolo.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views