310 CONDIVISIONI

Addio Minibus VW, oggi è davvero l’ultimo giorno (VIDEO/FOTO)

20.12.2013, ultimo giorno di produzione della Volkswagen Kombi, il minibus di una generazione che in questa vettura aveva identificato il viaggio e la gioia di poter personalizzare persino un bene prodotto in serie.
A cura di Redazione Motori
310 CONDIVISIONI

Come era stato preannunciato nei mesi scorsi, uno dei simboli della generazione hippie entra oggi ufficialmente in pensione. Il Volkswagen Trasporter 2 (o Kombi), noto come VW Minibus, cessa di essere prodotto anche in Brasile, dove restava attivo l'ultimo stabilimento adibito alla produzione della vettura, quello di San Bernardo do Campo. In Europa, in cui la vettura aveva avuto grande fortuna grazie all'elevato livello di personalizzazione, si è smesso di produrre il T2 nel lontano 1979 a causa di nuove norme minime di sicurezza che imponevano l'esclusione dal commercio della mitica vettura tedesca. Il simbolo, però, ha resistito alla perdita dei suoi mercati di riferimento e ha continuato ad essere prodotto ed acquistato in Sud America.

Immagine

Il 20 dicembre 2013 viene dunque prodotta l'ultima Kombi, consegnata definitivamente alla memoria storica e ai film che tanto spesso l'hanno ripresa. A causa della normativa brasiliana che impone l'istallazione sulle nuove vetture di ABS e airbag posteriori e anteriori, il Minibus diventa "illegale" anche nello stato carioca. Jochen Funk, director of sales di VW Brasile, ha ricordato che "la Kombi è stata disegnata 60 anni fa, perciò non è possibile ora aggiungere un airbag e l'ABS nell'auto. Questo è il motivo per cui abbiamo dovuto arrestare la produzione". Insomma, oggi non possiamo  proprio fare a meno di salutare la Kombi e i 3,5 milioni di esemplari prodotti in tutto il mondo.

310 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views