248 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Al Sachsenring è pole per Marc Marquez. Rossi in prima fila

Lo spagnolo della Honda mette dietro tutti e conquista la pole del GP di Germania. Secondo Cal Crutchlow, terzo Valentino Rossi.
A cura di v.a.
248 CONDIVISIONI
Immagine

Q2 – Una piccola rifrattura alla clavicola sinistra rimediata nell’high side di questa mattina non permette a Dani Pedrosa di prendere parte al turno di qualifiche del GP di Germania. Sul circuito del Sachsenring manca anche Jorge Lorenzo, il pilota della Yamaha che ieri pomeriggio è stato autore di un terribile high side che ha prodotto conseguenze alla clavicola operata 15 giorni fa dopo la caduta di Assen. Il turno prende il via con i piloti che chiudono giri veloci fin da subito segnando tempi sotto il muro dell’1’21. Marc Marquez si porta in testa alla classifica dei tempi chiudendo con il miglior crono (1’21.311) la sessione. L’attacco al tempo dello spagnolo della Honda non riesce ai due piloti della Yamaha Cal Crutchlow e Valentino Rossi che chiudono rispettivamente con il secondo e terzo crono.

Marc Marquez nei giorni scorsi si era detto preoccupato delle caratteristiche del circuito del Sachsenring, un circuito particolarmente stretto per una MotoGP. Dal parco chiuso il pilota della Honda commenta la sua terza pole stagionale: “Qui al Sachsenring mi sono trovato bene già dalla prima sessione di libere, abbiamo fatto un buon giro. Nella prima uscita abbiamo fatto un po’ di fatica a cercare quel grip con lo pneumatico nuovo ma dopo abbiamo capito e alla seconda uscita ho fatto due giri molto veloci. Sono contento per questo risultato e vediamo domani. Se il tempo sarà clemente è meglio altrimenti proveremo comunque a fare del 100%. Penso che siamo a posto per lottare per il podio e anche per la vittoria”.

Seconda casella per Cal Crutchlow, autore di una prestazione fantastica nonostante i problemi fisici causati dalle cadute di questi giorni. La mano destra infortunata e polso sinistro fasciato non hanno scalfito il pilota del team Yamaha Tech 3 che dal parco chiuso commenta: “Non sono riuscito a risolvere i problemi anche perché non ho avuto molto tempo, sono caduto, la prima volta è stato un mio errore, la seconda volta no. Mi sento molto debole, è stata molto dura però oggi abbiamo fatto comunque un ottimo lavoro”.

A chiudere la prima fila Valentino Rossi che torna a sorridere sul circuito del Sachsenring. La maledizione delle qualifiche sembra proprio essersi spezzata. Dal parco chiuso Rossi commenta a caldo la prestazione: “Sono molto molto contento perché torno in prima fila se non sbaglio da Le Mans del 2010, ancora di più dell’ultima vittoria. Sono molto contento perché siamo lì vicini, ho fatto un bel giro, ho spinto al massimo, mi è mancato quel decimino per fare meglio. L’obiettivo era stare in prima file, ci siamo. Adesso dobbiamo solo mettere apposto un po’ di cose e aspettare la gara domani sperando che ci sia il tempo bello”.

Q2 – Classifica tempi MotoGP, GP di Germania
1 Marc MARQUEZ SPA Repsol Honda Team 1:21.311
2 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 1:21.434
3 Valentino ROSSI ITA Yamaha Factory Racing 1:21.493
4 Stefan BRADL GER LCR Honda MotoGP 1:21.862
5 Aleix ESPARGARO SPA Power Electronics Aspar 1:21.887
6 Nicky HAYDEN USA Ducati Team 1:22.157
7 Bradley SMITH GBR Monster Yamaha Tech 3 1:22.297
8 Alvaro BAUTISTA SPA GO&FUN Honda Gresini 1:22.484
9 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team 1:22.561 1:23.034
10 Claudio CORTI ITA NGM Mobile Forward Racing 1:23.059
11 Danilo PETRUCCI ITA Came IodaRacing Project 1:23.361
12 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team

Q1 – I piloti che non sono riusciti ad entrare nella top ten durante le FP3 di questa mattina scendono in pista per riuscire a rientrare in Q2. Andrea Iannone, autore di una caduta alla curva 1, lo stesso punto dove anche Dani Pedrosa questa mattina è caduto, non è in pista. Per il pilota del team Pramac una lussazione della spalla destra che è stata ridotta in clinica mobile lo costringe al box. I migliori tempi della sessione sono segnati da Danilo Petrucci (1:23.100) e Claudio Corti (1:23.148) che accedono alla Q2.

248 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views