19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anas, traffico stradale in aumento nel 2016

In gennaio l’indice della mobilità rilevata ha registrato una crescita del 4,34% del traffico sulla rete principale nazionale. Al GRA di Roma il primato di arteria più trafficata, con picco massimo di 163.880 veicoli in un giorno.
A cura di Valeria Aiello
19 CONDIVISIONI
Immagine

Il 2016 si apre con un aumento consistente del traffico stradale. A rilevarlo è l’Osservatorio del Traffico Anas che indica un incremento dei volumi di traffico rilevato, pur confermando l’atteso calo stagionale rispetto al dicembre scorso. In gennaio, la rete di oltre 1.150 sezioni di rilevamento traffico distribuite lungo l’intera rete stradale e autostradale di competenza Anas, indica un incremento del 4,43% su tutta la rete principale italiana rispetto allo stesso mese dello scorso anno, con picchi del 6,88% nella sotto rete dei sensori principali del Sud e del 5,78% della Sicilia. Nel confronto con il mese precedente, in gennaio si registra, invece, un calo del 7%.

Da inizio anno, l’arteria più trafficata è il Grande Raccordo Anulare di Roma, dove venerdì 22 gennaio è stato registrato il passaggio di 163.880 veicoli. Al Nord invece, la strada più trafficata è la Strada Statale SS36 nel tratto ricadente nella provincia di Lecco dove, sempre il 22 gennaio è stato registrato il transito di 82.500 veicoli, con un indice di mobilità rilevata in aumento del 4% rispetto al gennaio 2015. Al sud, la SS16, la Statale “Adriatica”, nel tratto della Tangenziale di Bari, è risultata la più trafficata, con un indice della mobilità rilevata in aumento del 7% rispetto al gennaio 2015, con 126.264 passaggi registrati nella giornata di venerdì 22 gennaio. In Sicilia, sulla Tangenziale di Catania, nella giornata di venerdì 29 gennaio, sono stati rilevati 76.776 veicoli, con un indice di mobilità rilevata in aumento del 6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. In Sardegna, volumi in aumento sulla Strada Statale SS 131dir dove si registano i flussi più intensi, con un indice di mobilità rilevata del 4% e un picco di 45.047 veicoli rilevati nel comune di Cagliari nella giornata di martedì 5 gennaio.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views