Antitrust, multa da 200mila euro a Mercedes Italia per spot Smart
Mercedes-Benz Italia dovrà pagare una multa di 200.000 euro per pratica commerciale scorretta. A stabilirlo è l’Autorità garante della concorrenza e del mercato che si è pronunciato su una segnalazione fatta dall’Associazione dei Consumatori CODICI lo scorso marzo, riguardante uno spot della Smart.
“La responsabilità ce la prendiamo noi”
Così recitava la campagna pubblicitaria della Smart promossa in Italia che faceva riferimento a 2.500 euro di contributo Rc auto che il cliente avrebbe ricevuto al momento dell’acquisto. Tuttavia l’offerta non prevedeva il pagamento della polizza assicurativa per il veicolo ma uno sconto di 2.500 euro sul prezzo di listino. “Il claim della campagna era chiaro, accompagnato addirittura dal bollino RC auto e dalla garanzia che l’offerta fosse estesa anche ai neopatentati” sottolinea l’Associazione. “La nostra associazione” commenta Ivano Giacomelli, della Segreteria Nazionale CODICI “è soddisfatta della decisione dell’Antitrust. Si tratta di una vittoria per i consumatori visto che l’offerta della Smart era palesemente scorretta”.
Mercedes valuta opposizione
Mercedes-Benz Italia “è sempre stata in buona fede” e “sta analizzando tutti gli elementi per valutare la fattibilità di una eventuale opposizione” ha dichiarato Paolo Lanzoni, Direttore Comunicazione di Mercedes-Benz Italia all’Ansa.