Seat presenta ufficialmente la nuova Leon Cupra. La 5 porte sportiva di Barcellona viene notevolmente migliorata e conferma l'ottima riuscita della gamma ad alte prestazioni. La Seat Leon Cupra fornisce il giusto compromesso tra sport e comfort ma non rinuncia ad un buon rapporto/qualità prezzo. Nel 2016 sono state vendute oltre 9.000 Leon Cupra in tutto il mondo, di cui 8.300 soltanto in Europa. Dati importanti, che lanciano il brand spagnolo nella top 5 del segmento di riferimento europeo. La nuova arrivata è disponibile con carrozzeria 3 porte SC, 5 porte e familiare ST.

Gli esterni della Seat Leon Cupra, fascino e grinta.

in foto: Seat Leon Cupra.

La variante Cupra arriva in seguito al passaggio alla nuova generazione di Seat Leon. Gli esterni della vettura beneficiano dei nuovi fari con tecnologia full-LED, che danno alla Leon Cupra un nuovo sguardo e migliorano la visibilità notturna. Il corpo vettura viene arricchito con un pacchetto che prevede paraurti anteriori e posteriori ridisegnati, il primo per ospitare prese d'aria maggiorate, il secondo per il doppio terminale di scarico cromato. La Cupra viene dotata anche di uno spoiler di coda. Col Performance Pack vengono aggiunti cerchi in lega da 19 pollici con finiture in tinta carrozzeria e l'impianto frenante ad alte prestazioni Brembo con pinze verniciate in rosso o nero. La tavolozza di colori esterni ora prevede anche le tinte metalliche Mystery Blue e Desire Red.

Interni migliorati e dotazioni high-tech per la Seat Leon Cupra.

Interni Seat Leon Cuprain foto: Gli interni della Seat Leon Cupra.

L'abitacolo della Seat Leon Cupra gode di un volante sportivo multifunzione in pelle con cuciture bianche. I pannelli porta sono rivestiti in Alcantara con dettagli in fibra di carbonio proposti anche sui sedili sportivi. La pedaliera è in alluminio e si possono richiedere i sedili a guscio. La console centrale monta lo schermo da 8 pollici del sistema di infotainment e accanto ad esso è presente la basetta di ricarica wireless per gli smartphone con tecnologia Qi. L'illuminazione interna a LED può variare secondo 8 colori. I sensori esterni e le telecamere risultano migliorati e sistemi di assistenza attiva, come il Pedestrian Protection e l'Emergency Assist.

Potente motore da 300 CV per la Seat Leon Cupra.

Seat Leon Cuprain foto: Seat Leon Cupra e Cupra ST.

Sotto al cofano della Seat Leon Cupra trova posto una variante ulteriormente aggiornata del grintoso 4 cilindri 2.0 TSI. Rispetto alla precedente Cupra 290, la potenza cresce ancora: la nuova arrivata fa cifra tonda e dispone di 300 CV. Con questa cifra, la Leon Cupra diventa la stradale Seat più potente mai messa in commercio. La coppia massima di 380 Nm contribuisce a migliorare le doti atletiche. La trasmissione può essere affidata ad un cambio manuale o un automatico DSG, in entrambi i casi sono 6 i rapporti. La variante ST può dotare anche la trazione integrale 4Drive, in esclusiva col DSG. La velocità massima, su tutti i modelli, è limitata elettronicamente a 250 Km/h.