50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arrivabene: “Abbiamo due piloti straordinari, ce la giochiamo”

Il team principal della Rossa: “Quando fai la pole position hai l’obbligo di vincere: è una responsabilità, ma abbiamo fatto i compiti e siamo pronti. Kimi? All’inizio dell’anno fatica a carburare ma quando lo fa il piede ce l’ha pesante” ha dichiarato.
A cura di Matteo Vana
50 CONDIVISIONI

Era dal 2008 che la Ferrari non riusciva a piazzare entrambe le monoposto nei primi due posti in qualifica: ce l'ha fatta sulla pista più complicata per la Rossa, un vero e proprio fortino Mercedes dove le Frecce d'argento avevano dominato dal 2014, anno in cui il Gran Premio di Russia ha fatto il suo ingresso nel circus.

Maurizio Arrivabene, team principal della Ferrari - Getty Images
Maurizio Arrivabene, team principal della Ferrari – Getty Images

Serviva una prestazione super, a fornirla ci ha pensato Sebastian Vettel: il tedesco è stato il più veloce di tutti e in gara scatterà dal palo. A completare la favola Ferrari c'è Kimi Raikkonen che risponde alle critiche nel modo migliore portando la sua SF70H vicino a quella del compagno di squadra. Una rivincita anche per il team principal Maurizio Arrivabene che, però, mantiene i piedi per terra:

Sono molto soddisfatto, ma dobbiamo stare tranquilli. E' stata una bellissima qualifica, abbiamo una macchina e due piloti straordinari, un team fantastico – ha commentato ai microfoni di Sky -. Oggi è bello vederli sorridere, ma dobbiamo già concentrarci sulla gara di domani. Kimi? Non è un pilota fermo, all'inizio dell'anno fatica a carburare ma quando lo fa il piede ce l'ha pesante. Quando un pilota si diverte vuole dire che la macchina è molto buona. Grazie al team, ma adesso giriamo pagina e pensiamo alla gara.

Ferrari obbligata a vincere

La Ferrari è solo a metà dell'opera, dopo la pole position servirà una prestazione maiuscola anche in gara. La Rossa, però, ha già dimostrato di dare il meglio quando ci sono i punti in palio. I Gran Premi di Australia, Cina e Bahrain sono lì a testimoniarlo, quando il gioco si fa duro, in questo 2017, difficilmente il Cavallino fallisce l'obiettivo. Una responsabilità in più per gli uomini di Maranello, ma Arrivabene è convinto di poter fare bene anche nell'evento più importante del weekend: "Abbiamo imparato a seguire i nostri programmi alla lettera e a giocarcela. Abbiamo fatto i compiti. Quando fai la pole position hai l'obbligo di vincere, questa è la croce e la delizia della qualifica. E' una responsabilità maggiore e ci vuole più concentrazione, ma noi siamo tranquilli" ha concluso il team principal.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views