Aston Martin lancia ufficialmente il brand ad alte prestazioni e lo fa con una vettura spettacolare. La mitica Vantage debutta ufficialmente sul mercato con l'esclusiva variante AMR, destinata ad unire il tipico lusso del brand di Gaydon a dettagli chiaramente ispirati al mondo motorsport. Disponibile sia con motore V8 che V12, la grintosa coupé britannica vanta un pacchetto meccanico portato all'estremo ma pur sempre omologato per l'utilizzo urbano. Il listino di questo gioiellino ha un prezzo di partenza di 126.995 € e le prime consegne sono previste per il quarto trimestre 2017.

in foto: Aston Martin Vantage AMR V8 e V12.

Ispirata al modello da pista. La Aston Martin Vantage AMR è approdata al Circuit de la Sarthe durante la 24H di Le Mans ed il suo arrivo ha portato molta fortuna al marchio inglese: la rispettiva variante da pista è riuscita ad ottenere la vittoria nella categoria GTE-Pro dopo una lunga battaglia con la Chevrolet Corvette. L'Halo Pack opzionale veste la vettura della livrea ufficiale della Vantage GTE #95, vincitrice del campionato WEC 2016. La carrozzeria si tinge di un elegante Stirling Green che si pone in netto contrasto con i dettagli in Lime Green. Il badge Aston Martin è disponibile anche in una variante esclusiva coperta dalla Union Jack. Gli interni utilizzano pelle ed Alcantara e richiamano i colori della livrea esterna, come le finiture in Lime Green.

interni-aston-martin-vantage-amrin foto: Gli interni della Aston Martin Vantage AMR.

V8 o V12 a scelta. La livrea racing viene abbinata ad un eccellente pacchetto meccanico. Il listino mette a disposizione due motore: il V8 da 430 CV o il V12 da 565 CV. Di serie è presente un cambio sequenziale con palette al volante ma i puristi della guida potranno richiedere un manuale, in questo caso le marce sono 6 sulla V8 e 7 sulla V12. La vettura è più leggera rispetto al modello di serie grazie all'adozione di numerose componenti in carbonio, come la griglia anteriore ed il cluster della strumentazione. Il listino mette a disposizione numerosi design per i cerchi ma la variante a 10 raggi è esclusiva per la V12. I più esigenti potranno richiedere l'Aero Kit Amr, che aggiunge un pacchetto aerodinamico basato sulla variante da pista e caratterizzato dal grosso alettone fisso posteriore.