7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aston Martin Vantage GT12 Roadster, unica tra tante

La neonata della casa britannica riprende le caratteristiche della sorella coupé, ma aggiunge la sensazione del vento tra i capelli oltre ad alcune caratteristiche tecniche riviste come i collettori in magnesio e gli scarichi in titanio.
A cura di Matteo Vana
7 CONDIVISIONI

Il Festival of Speed di Goodwood, in corso di svolgimento nella località inglese e che terminerà il 26 giugno prossimo, è uno degli appuntamenti più importanti per le case d'Oltremanica. Tra di esse l'Aston Martin che ha presentato un modello unico, destinato a un facoltoso cliente, di una delle sue roadster più famose. Si tratta della Vantage GT12 Roadster, modello che riprende la coupè ma con l'aggiunta del vento tra i capelli.

Aston Martin Vantage GT12 Roadster
Aston Martin Vantage GT12 Roadster

Nuovi scarichi e sospensioni dal setup dinamico

La neonata della casa britannica, realizzata in nove mesi di lavoro dal reparto Q by Aston Martin, nasconde un capote in tela al posteriore e aggiunge parti in carbonio e vernice speciale che la rendono unica a livello estetico. La vettura è equipaggiata con lo stesso motore della sorella, il V12 da 600 Cv, ma presenta caratteristiche tecniche diverse come i collettori in magnesio dalla geometria rivista e un sistema di scarico completamente realizzato in titanio.

Gli ingegneri hanno messo le mani anche sotto il vestito della Vantage GT12 Roadster montando le sospensioni dal setup dinamico. A proposito dell'esemplare unico, il Vice President e Chief Special Operations Officer della Casa inglese ha detto, David King, ha detto:

Aston Martin vanta una grande reputazione nel campo di personalizzazione dei nostri prodotti per i clienti. Forse il miglior esempio è la spettacolare Concept CC100 Speedster. Inoltre siamo diventati leader mondiali di progetti dal volume di produzione ultra-low come con le One-77, Aston Martion Lagonda Taraf e Vulcano. Mentre con le Vantage e Vantage GT12 GT8 abbiamo mostrato fino a che punto possiamo spongere i nostri modelli di produzione in serie. La GT12 Roadster è il primo progetto che combina tutte queste abilità in un'auto magnifica. In soli nove mesi abbiamo preso il sogno di un cliente e lo lo abbiamo realizzato. Questa è l'essenza di Q by Aston Martin.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views