31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Aston Martin Vulcan Amr Pro, la hypercar da pista è ancora più estrema

Aston Martin aggiorna la sua hypercar da pista. La Vulcan Amr Pro riceve una serie di aggiornamenti mirati a migliorare le performance in pista. Il motore V12 eroga 800 CV e l’aerodinamica è stata completamente rivista.
A cura di Pietro Ginechesi
31 CONDIVISIONI

Aston Martin continua a proporre novità incredibili che portano il mondo automotive verso limiti mai visti. La stupefacente hypercar da pista Vulcan viene ulteriormente aggiornata e debutta al Goodwood Festival of Speed con una nuova variante. La Aston Martin Vulcan Amr Pro è la naturale evoluzione della cattivissima V12 di Gaydon. I dati raccolti durante l'intenso programma di track days a cui hanno partecipato i 24 clienti Vulcan hanno permesso ai tecnici Amr di sviluppare un pacchetto di aggiornamento che rende la vettura ancora più efficiente.

aston-martin-vulcan-amr-pro
Aston Martin Vulcan Amr Pro.

Un kit di aggiornamento. Non si tratta di un'auto completamente nuova ma di un semplice kit di aggiornamento installabile sulle 24 Aston Martin Vulcan già vendute a circa 2 milioni di Euro. Il pacchetto sarà proposto a tutti i possessori dell'esclusiva bestia da pista e sarà installata dal reparto Q by Aston Martin Advanced Operations. Le prime consegne degli esemplari Amr Pro avverranno durante l'autunno. Gli upgrade non aumentano la potenza: il V12 aspirato può contare su 800 CV, che sembrano più che necessari. L'unico intervento riguarda la trasmissione, che è stata ottimizzata con rapporti più corti.

aston-martin-vulcan-amr-pro-1
Aston Martin Vulcan Amr Pro.

Aerodinamica estrema. Il grosso delle modifiche riguarda soprattutto gli esterni. La zona anteriore è stata ridisegnata con nuovi sfoghi d'aria sui passaruota anteriori. Due grossi dive planes laterali contribuiscono ad incollare la vettura al suolo mentre lo spoiler anteriore è stato ottimizzato per migliorare la precisione dello sterzo. Il cofano motore vanta una nuova costruzione in carbonio che ne riduce il peso di 5 Kg. L'enorme ala posteriore passa ad una configurazione a doppio elemento. Il pacchetto aerodinamico incrementa la deportanza fino a 4.000 Nm, una dato incredibile se si considera che la V12 Vantage Amr vittoriosa alla 24H Le Mans si ferma a 3.104 Nm.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views