11 CONDIVISIONI

ATS Sport 490, la racer omologata per l’utilizzo urbano (FOTO)

La piccola azienda italiana lancia un nuovo dalle prestazioni esaltanti. Spinta da un propulsore motociclistico Suzuki, la ATS Sport 490 promette prestazioni esaltanti in pista.
A cura di Pietro Ginechesi
11 CONDIVISIONI
ATS Sport 490

Continuano ad arrivare novità dalla Automobili Turismo e Sport, che nel suo secondo ciclo vitale mette in mostra l'alta qualità dell'artigianato italiano. Dopo la spider ATS Leggera è il turno di una vera e propria racer. La ATS Sport 490 è una vettura estremamente leggera, perfetta per divertirsi in pista. La piccola sportiva ha da poco ricevuto l'omologazione per circolare anche su strada, rendendo più comodo l'utilizzo della Sport 490 durante i track days. La variante street-legal al momento è disponibile solo con guida a destra in quanto l'omologazione al momento è stata ricevuta solo per le strade inglesi. L'azienda, su richiesta, produrrà differenti modelli omologati in base al mercato di riferimento.

Telaio ultraleggero
Meccanica da gara
Foto

Telaio ultraleggero

La ATS Sport 490 viene fornita di tutto il necessario per divertirsi in pista. La base di partenza è costituita da un telaio in acciaio inox con rollbar da 50 mm in acciaio cromo molibdeno 25CrM04. Il telaio riceve l'omologazione FIA/CSAI per gareggiare nei campionati europei grazie al crash box anteriore con struttura a nido d'ape completamente collassabile per ridurre i danni. L'intera struttura è stata affinata per pesare appena 55 Kg. La carrozzeria è costituita da tre elementi smontabili in resina. Il sottoscocca è chiuso per favorire l'azione degli inserti aerodinamici in kevlar, insieme al diffusore di coda, per generare l'effetto suolo. L'ampio alettone è fissato su due supporti in alluminio completamente regolabili. L'intera struttura pesa in totale 360 Kg (priva di motore), mentre la ATS Sport 490 Stradale pesa circa 500 Kg in virtù delle modifiche necessarie all'omologazione urbana, tra cui i gruppi ottici anteriori. L'intero pacchetto aerodinamico genera una deportanza di quasi 1.200 Kg rendendo la vettura estremamente stabile e capace di affrontare accelerazioni laterali pari a 3g con gomme stradali semi-slick, con gli pneumatici da corsa si arriva anche a 4g.

Retro ATS Sport 490

Meccanica da gara

La scheda tecnica della ATS Sport 490 mette in luce un assetto da competizione. La base tecnica è costituita da un motore ben noto agli appassionati delle due ruote. In posizione posteriore trova posto un'unità 1.400 cc DOHC 16 valvole Suzuki, presa direttamente dalla mostruosa GSX-R Hayabusa. Il propulsore raggiunge regimi elevatissimi e mette a disposizione ben 235 CV a 12.000 giri/minuto. La trasmissione a catena diretta è collegata ad un cambio sequenziale a sei rapporti, mentre solo su richiesta si può inserire un kit di retromarcia meccanica. L'enorme potenza viene gestita da un differenziale autobloccante regolabile Quaife. Le sospensioni indipendenti sono completamente regolabili e montano di serie ammortizzatore Ohlins disegnati specificamente per la Sport 490. L'impianto frenante Tarox utilizza pinze a sei pistoncini su dischi autoventilati. La posizione di guida lancia il pilota in pista con le cinture Sparco e la strumentazione MXL firmata AIM. La lista degli optional comprende numerosi accessori che esaltano la guida in pista tra cui gli ammortizzatori Ohlins TTX, i dischi freni maggiorati, la carrozzeria completamente in carbonio e la telemetria. Il potente motore Suzuki permette alla ATS Sport 490 di scattare da 0 a 100 Km/h in circa 3 secondi, mentre la velocità massima è di oltre 230 Km/h.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views