179 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Audi Q2, presentato a Ginevra il SUV compatto

Il brand di Ingolstadt amplia la gamma SUV. Audi presenta ufficialmente la nuova compatta Q2. In anteprima al Salone di Ginevra 2016.
A cura di Pietro Ginechesi
179 CONDIVISIONI
Audi Q2

Dopo una lunga attesa, generata più che altro dalla querelle con Alfa Romeo per i diritti sul nome, Audi presenta ufficialmente il suo SUV compatto. Lo stand Audi al Salone di Ginevra (3-13 marzo) proverà ad attirare l'attenzione degli spettatori mettendo in mostra la nuova Q2. La vettura si presenta con uno stile ben definito ed un buon pacchetto meccanico. La Q2 in mostra a Ginevra è già pronta alla produzione in serie e sarà commercializzata in Europa entro il prossimo autunno.

Compatta e grintosa
Trazione anteriore o integrale
Foto

Compatta e grintosa

I design Audi hanno scelto uno stile decisamente sportivo per la loro nuova creazione. La Q2 appare come un SUV compatto dalle sagome atletiche e muscolose. La sezione frontale è schiacciata dalla calandra fortemente inclinata e dominante su tutta la sezione anteriore. In basso sono presenti prese d'aria seguite da finiture dalle forme fortemente spigolose. I gruppi ottici sfruttano l'illuminazione LED e sono molto ridotti nelle dimensioni. Le fiancate sono molto pulite nelle forme e sono seguite unicamente da una venatura che scava le portiere.

Nuova Audi Q2

Le superfici vetrate sono state ridotte al minimo, una soluzione che solleva visivamente la linea di cintura. Il tetto si conclude con uno spoiler ed il terzo montante è stato volutamente ampliato per migliorare il look del retrotreno. L'abitacolo gode della strumentazione Virtual Cockpit con schermo da 12,3 pollici ed un ricco pacchetto di infotainment con schermo touchscreen, connettività ad internet e navigazione satellitare.

Audi Q2 Ginevra

Trazione anteriore o integrale

La scheda tecnica dell'Audi Q2 dichiara una carrozzeria lunga appena 4,19 metri, un passo di 2,60 metri, 20 cm di altezza da terra ed un peso di circa 1.200 Kg. Tali caratteristiche sono abbinate ad un'ampia gamma motori. In fase di lancio saranno disponibili tre unità benzina: il tre cilindri 1.0 TFSI da 116 CV, il quattro cilindri 1.4 TFSI da 150 CV ed il 2.0 TFSI da 190 CV. Per quanto riguarda i diesel si parte dal 1.6 TDI da 116 CV ed il 2.0 TDI da 150 e 190 CV. Tutti i motori due litri sono abbinati di serie al cambio automatico a doppia frizione e 7 marce S Tronic, il resto dei propulsori presentano il manuale 6 marce sostituibile dal S Tronic. Per quanto riguarda la trazione, i 1.4 TFSI e 2.0 TDI 150 CV possono adottare la integrale permanente Quattro, disponibile di serie sui 2.0 TFSI e 2.0 TDI 190 CV; gli altri motori sono abbinati unicamente alla trazione anteriore.

179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views