Categoria: SUV Coupé
Motore: 3.0 TFSI + elettrico 448 CV/700 Nm
Disponibilità: anno 2018

Il brand di Ingolstadt porta al Salone di Detroit 2017 un nuovo prototipo. La Audi Q8 Concept mette in mostra un design mozzafiato, prossimo ad essere applicato su un futuribile modello di serie. Il SUV coupé tedesco propone un look atletico e massiccio in combinazione ad un ricco pacchetto di tecnologie. Sotto la carrozzeria si nasconde un powertrain ibrido di ultima generazione. Dopo l'anteprima americana, il costruttore provvederà a realizzare la versione da produzione, che sarà immessa sul mercato durante il 2018.

Esterni grintosi per la Audi Q8 Concept.

in foto: Il motore della Audi Q8 Concept.

Come anticipato dal primo teaser, la Audi Q8 Concept vanta un'importante stazza enfatizzata dalla configurazione della zona frontale. La vettura mette in mostra una calandra single-frame evoluta e decisamente più ampia rispetto ai modelli attualmente in commercio. Il corpo vettura presenta proporzioni massicce ma riesce a mantenere un look particolarmente atletico, grazie ad una buona impostazione della linea di cintura ed il tetto a spiovente verso il retrotreno. I gruppi ottici laser matrix eliminano la calotta esterna ed ogni proiettore ha la sua copertura in vetro. Le fiancate sono seguite da forme lineari e prive di interruzione, anche le maniglie sono state eliminate e sostituite con un semplice comando a sfioramento. Il retrotreno è "illuminato" da una sottile fascia a LED che funge da fanaleria.

Interni ricchi di tecnologia.

Audi Q8in foto: Vista laterale della Audi Q8 Concept.

Gli interni della Audi Q8 Concept sono un vaso di Pandora dal quale il costruttore di Ingolstadt estrae differenti accessori hi-tech. La strumentazione del SUV Coupé si basa su un'inedita variante del sistema Virtual Cockpit di Audi: sulla Q8 Concept lo schermo è più ampio e visualizza una maggiore quantità di informazioni. La console centrale ospita uno schermo, che si integra allo schermo della plancia sostituendo ogni sorta di comando "fisico". L'abitacolo prevede una configurazione a 4 posti ed ogni passeggero trova posto su una vera e propria poltrona. Il parabrezza integra un head-up display di ultima generazione capace di visualizzare elementi 3D ed introdurre in auto la realtà aumentata.

Powertrain ibrido ad alte prestazioni per la Audi Q8 Concept.

Audi Q8 Conceptin foto: Audi Q8 Concept.

La piattaforma meccanica della Audi Q8 Concept mette in mostra i recenti sviluppi per quanto riguarda le motorizzazioni ibride. La vettura propone un powertrain basato sul benzina 3.0 TFSI da 333 CV e 500 Nm di coppia. L'unità termica è accompagnata da un propulsore elettrico da 100 kW. L'intero sistema fornisce 448 CV di potenza ed un picco di coppia pari a 700 Nm. La controparte elettrica è alimentata da un pacco di batterie da 17,9 kWh ricaricabili in circa 2 ore e mezzo. La Audi Q8 Concept riesce a viaggiare a zero emissioni per circa 60 Km. Il veicolo viaggia secondo tre programmi di marcia: EV per utilizzare solo la fonte elettrica, Hybrid per sfruttare entrambi i motori e Hold per preservare la carica delle batterie. Sfruttando tutta la potenza a disposizione, la Q8 scatta da 0 a 100 Km/h in circa 5 secondi, la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h.