1.354 CONDIVISIONI

Audi R8, la nuova serie è anche elettrica (FOTO)

Audi presenta al Salone di Ginevra la seconda generazione di R8. La supercar di Ingolstadt viene dotata di un nuovo propulsore V10 capace di generare oltre 600 CV. Per la prima volta debutta sul mercato anche la versione elettrica R8 E-tron.
A cura di Pietro Ginechesi
1.354 CONDIVISIONI
Audi R8 2015

Dopo una lunga attesa, la seconda serie di Audi R8 è pronta al debutto. La supercar di Ingolstadt farà la sua prima uscita ufficiale al prossimo Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) con una corposa dose di novità. Completamente riprogettata, la nuova R8 mantiene intatti i presupposti che hanno portato al successo la sua progenitrice, ma viene ulteriormente migliorata accogliendo nella gamma anche un modello elettrico. Dopo l'anteprima a Ginevra, la vettura sarà messa in commercio durante la stagione estiva ad un prezzo di partenza di 165.000 €, fino ai 187.400 € della variante top di gamma V10 Plus.

Carrozzeria spigolosa e luci laser
Motori e meccanica
R8 E-tron elettrica
Foto

Carrozzeria spigolosa e luci laser

La nuova Audi R8 si distingue dal modello precedente con un look decisamente sportivo e meno improntato all'eleganza. Le forme sinuose della vecchia carrozzeria lasciano spazio a linee tese e spigolose, a partire dalla grossa calandra single-frame accompagnata dalle ampie prese d'aria laterali, dotate di lamelle verticali. I gruppi ottici fortemente inclinati migliorano lo sguardo della vettura e accolgono un nuovo kit di fari full-LED ed il listino accoglie anche i fari abbaglianti laser, mostrati in anteprima sull'edizione speciale R8 LMX. Le fiancate sono scolpite dal profondo solco che indirizza l'aria verso le grosse prese d'aria integrate con le portiere e non mancano i caratteristici sideblades in carbonio. Cambia fortemente l'aspetto del retrotreno con i fanali di coda perfettamente integrati alle prese d'aria posteriori. L'ampio diffusore in carbonio domina la sezione centrale e i terminali di scarico tagliano i ponti col passato abbandonando la caratteristica sagoma tonda, firma della gamma RS, e adottano un design più spigoloso.

Nuova Audi R8

Motori e meccanica

Sotto il profilo meccanico, la seconda generazione di Audi R8 mantiene intatta la configurazione a motore centrale con l'imponente V10 benzina. L'unità dieci cilindri 5.2 litri FSI è stata notevolmente migliorata ispirandosi a quanto già attuato sulla Lamborghini Huracan. Il motore sarà disponibile in due varianti, partendo dalla più "tranquilla" versione da 540 CV e 540 Nm di coppia massima, capace di scattare da 0 a 100 Km/h in 3,5 e raggiungere una velocità massima di 323 Km/h. La top di gamma V10 Plus sfrutta il pieno potenziale della trazione integrale Quattro e del potente dieci cilindri, che mette a disposizione 610 CV e 560 Nm di coppia. Le prestazioni raggiungono soglie elevatissime, con 3,2 secondi per l'accelerazione 0-100 Km/h, 9,9 secondi per coprire il 0-200 Km/h ed una velocità di punta pari a 330 Km/h. Entrambe le versioni sono abbinate al cambio S Tronic a sette rapporti installato dietro al motore. Il cambio è regolabile in tre modalità differenti e i comandi delle cambiate avvengono in maniera completamente elettronica attraverso un azionamento shift-by-wire.

Audi R8 V10 2015

R8 E-Tron elettrica

Dopo una lunga serie di concept e test in giro per il Nurburgring, la nuova gamma R8 accoglie la sua variante elettrica di serie. Si chiamerà R8 E-tron 2.0 e ha tutte le carte in regola per portare una ventata di freschezza nel segmento supercar. La differente configurazione meccanica viene aiutata da un'ottimizzazione dell'intero pacchetto aerodinamico, con un Cx ridotto ad appena 0,28. Il telaio è stato modificato con un'ulteriore gabbia in carbonio per l'alloggio delle nuove batterie a ioni di litio da 92 kWh. La ricarica delle batterie avviene tramite il sistema Combined Charging System, che sfrutta le comuni prese di corrente alternata per effettuare il "pieno" in meno di due ore. L'autonomia dichiarata è molto elevata se comparata alle prestazioni della vettura e si mantiene sui 450 Km in totale. Il powertrain ad emissioni zero dell'Audi R8 E-tron 2.0 mette a disposizione 462 CV e la straordinaria coppia di 920 Nm, ripartiti alle sole ruote posteriori attraverso il torque vectoring. L'elettrica ad alte prestazioni riesce a bruciare lo scatto 0-100 Km/h in 3,9 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 210 Km/h, ma si può optare per una configurazione più "aperta" che innalza il picco a 250 Km/h. Il debutto sul mercato di questo modello è previsto entro la fine del 2015 e sarà disponibile solo su richiesta specifica, una volta effettuato l'ordine bisognerà aspettare l'assemblaggio a mano preso il nuovo stabilimento Böllinger Höfe di Heilbronn.

1.354 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views