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Audi R8 LMX, la prima supercar con i fari laser di serie (FOTO)

Potente e tecnologica, l’Audi R8 LMX migliora le prestazioni del motore V10. L’esclusivo sistema di illuminazione laser migliora notevolmente la visibilità esterna e si regola in maniera autonoma quando si incrociano altre vetture.
A cura di Pietro Ginechesi
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Audi R8 LMX

Audi anticipa la concorrenza e lancia sul mercato una grossa novità con l'esclusiva R8 LMX. La supercar di Ingolstadt riceve un'iniezione di potenza e migliora le sue già straordinarie prestazioni, la vera novità non sta nella meccanica ma nell'illuminazione. Dopo una prima dimostrazione con l'Audi Sport Quattro Laserlight Concept, il costruttore tedesco lancia sul mercato la prima vettura a disporre della tecnologia dei gruppi ottici laser. All'avanguardia della tecnica, così come recita lo slogan del marchio dei anelli, l'Audi R8 LMX sarà prodotta in tiratura limitata a soli 99 esemplari, disponibili dalla prossima estate ad un prezzo di 210.000 €.

Look aggressivo
Interni al top
Illuminazione laser
Motore e meccanica
Foto

Look aggressivo

La serie limitata Audi R8 LMX si distingue con la carrozzeria in tinta Blu Ara cristallo, esclusiva per questo modello. Il corpo vettura guadagna una serie di finiture in fibra di carbonio sul vistoso splitter anteriore e attorno la calandra single-frame. Lo stesso trattamento è stato riservato agli specchietti retrovisori e alle caratteristiche side blade, che coprono la grembialatura dell'air breather posteriore. I cerchi in lega sono da 19 pollici e sono stati disegnati appositamente per la LMX, gli pneumatici utilizzati misurano 235/35 all'anteriore e 305/30 al retrotreno. I grossi terminali di scarico sono stati rifiniti in nero lucido, in alto è presente un alettone fisso in fibra di carbonio, mentre in basso il diffusore di coda riceve lo stesso trattamento in carbonio opaco dei side blade.

Interni al top

L'abitacolo dell'Audi R8 LMX gioca con i colori della carrozzeria e crea un elegante atmosfera. I rivestimenti in pelle Nappa nera dei sedili godono di cuciture a contrasto in Blu Sepang disegnando le impunture delle superfici laterali e dei pannelli porta. Lo schienale assume lo stesso Blu Ara degli esterni. La pelle Nappa ricopre il cruscotto, la console centrale, il volante sportivo a tre razze ed il freno mano utilizzando ancora una volta le cuciture Blu Sepang. Il cielo invece è coperto da un elegante strato di Alcantara nero. Non manca la pedaliera sportiva in alluminio e le numerose finiture in fibra di carbonio, tra cui la cornice che separa la strumentazione di bordo dalla console centrale.

Interni Audi R8 LMX

Illuminazione laser

I gruppi ottici anteriori dell'Audi R8 LMX utilizzano una combinazione di ludi full LED, insieme agli innovativi abbaglianti laser. Le luci laser sono disponibili quando si superano i 60 Km/h. Il sistema si basa su quattro diodi da 300 micrometri per ogni faro, capaci di emettere un fascio luminoso ad una frequenza di 450 nanometri. La luce blu del laser è stata modificata con l'aggiunta di alcuni fosfori che hanno portato la temperatura del colore a 5.500 Kelvin. Per intenderci, la tipica luce gialla delle classiche luci alogene ha una temperatura di 4.000 K, per i fari allo xeno la la cifra sale a 5.000 K quando la luce è ancora bianca, salendo di temperatura si va incontro ad un fascio tendente al blu. I 5.500 K dei laser Audi raggiungono il giusto compromesso tra illuminazione esterna ed affaticamento alla vista. Un sistema di telecamere esterne regola automaticamente l'intensità luminosa e disattiva selettivamente i diodi quando si incontra una vettura dal senso opposto. Un'altra auto ad utilizzare la tecnologia di illuminazione laser sarà l'ibrida Bmw i8, in arrivo il prossimo autunno.

Retro Audi R8 LMX

Motore e meccanica

L'Audi R8 LMX non è soltanto la prima vettura ad utilizzare di serie la tecnologia dei fari laser. L'innovativo sistema di illuminazione viene fornito su quella che si aggiudica il titolo di Audi stradale più potente mai prodotta. Il propulsore 5.2 litri della R8 V10 Plus guadagna altri 20 CV ed accresce la sua potenza a 570 CV, con una coppia massima di 540 Nm. La trasmissione è affidata all'efficiente cambio a doppia frizione e sette rapporti S Tronic, abbinato alla trazione integrale permanente Quattro. L'impianto frenante monta dischi carboceramici e le pinze sono rifinite in rosso. Le prestazioni sono migliorate dal nuovo output del motore e lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in soli 3,4 secondi. La velocità massima dichiarata è di 320 Km/h.

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