È tempo di ricordi in casa Audi. Per celebrare la R8 LMS GT3 che esordì lo scorso anno alla 24 Ore di Le Mans, la gara di endurance più famosa del mondo, il marchio dei Quattro Anelli presenta la R8 V10 plus "selection 24h", un modello esclusivo prodotto in soli 24 esemplari. La coupè tedesca, in grado di toccare i 330 km/h grazie ai suoi 610 Cv, si rinnova nell'estetica e nei dettagli con l'utilizzo di laser, delle sospensioni adattive Audi magnetic ride e del servosterzo dinamico.

in foto: Audi R8 V10 plus "selection 24h"

Tanti dettagli per fare la differenza.

Sono le sfumature a dare luce ai colori, l'Audi non fa eccezione. Molte le caratteristiche in comune con la sorella R8 V10 plus, ma la versione Le Mans si arricchisce di dettagli unici. La prima caratteristica in grado di rubare l'occhio è la speciale verniciatura grigio Suzuka metallizzato con dettagli in nero Mtyhos metalizzato e rosso Misano, i colori sociali della casa messi in mostra anche sul circuito francese. Un bolide che fa degli eccessi e delle particolarità il suo punto di forza: oltre ai colori, infatti, sono presenti anche i cerchi fucinati a dieci razze a Y da 20″ in nero antracite lucido. Non manca la fibra di carbonio ad aumentare il carattere aggressivo e sportivo dell'auto usata per spoiler anteriore, specchietti, copertura motore, alettone in coda e diffusore.

Per averla "bastano" 229.000 euro.

Dall'esterno agli interni il passo è breve e segue il filone già tracciato: tutto è concepito per stupire e per connotare ulteriormente, qualora ce ne fosse bisogno, il carattere sportivo dell'auto. Cornici delle bocchette e del cruscotto in fibra di carbonio lucida, targhetta "R8 24h", rivestimenti in pelle Nappa grigio rotore e battitacco illuminati con numero progressivo. C'è poi una sciccheria per gli appassionati: per essere ancor più riconoscibili le luci di cortesia esterne proiettano il logo Audi R8 sulla strada. Tanti piccoli dettagli che fanno la differenza, soprattutto nel prezzo. L'auto è in vendita in Germania al prezzo di 229.000 euro, 33.200 euro in più rispetto alla sorella di serie.  La R8 V10 plus "selection 24h" si presenterà ufficialmente al pubblico nella prossima 24 Ore del Nürburgring, che si terrà dal 26 al 29 maggio.