290 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Audi si prepara ad una nuova era con la Prologue Concept (VIDEO/FOTO)

Audi arriva al Salone di Los Angeles con una vettura dal design innovativo. La Prologue Concept introduce una nuova filosofia stilistica e getta le basi per una grande coupé.
A cura di Pietro Ginechesi
290 CONDIVISIONI
Audi Prologue Concept

Il marchio Audi si è sempre dimostrato al passo coi tempi dimostrando un forte sviluppo tecnologico anche in ambito sportivo, per quanto riguarda lo stile spesso le vetture di Ingolstadt vengono criticate a causa di un look poco originale. La classica calandra single-frame è un marchio di fabbrica per il costruttore dei quattro anelli, così come il doppio rene di casa Bmw. Il colosso tedesco risponde alle critiche presentando un prototipo dal design completamente nuovo che, oltre ad introdurre un nuovo modello, lancia il design di Audi verso una nuova era. Dalla penna di Marc Lichte è nata una coupé di grosse dimensioni dalle linee tese e molto aggressiva nelle forme. L'Audi Prologue Concept è stata presentata al Salone di Los Angeles (21-30 novembre 2014) e si configura come base di partenza per lo sviluppo della futura A9.

Design aggressivo
Abitacolo moderno
Tanta potenza
Foto

Design aggressivo

Se fino ad ora le vetture di casa Audi sono state "all'avanguardia della tecnica" come recita il noto slogan del costruttore tedesco, ora la Prologue Concept è anche all'avanguardia del design. Il frontale mette in evidenza un look totalmente nuovo, caratterizzato da una calandra single-frame più larga e sottile rispetto all'attuale generazione. I gruppi ottici anteriori sposano la tecnologia laser Matrix, insieme alla fibra ottica per le luci diurne, elementi che riducono all'osso le dimensioni dei fari e danno alla vettura uno sguardo tagliente. Le prese d'aria laterali sono scavate nella carrozzeria e sono coperte da una griglia nera. La lunghezza complessiva della carrozzeria è di 5,10 metri ed è larga 1,95 metri risultando così più bassa e corta dell'ammiraglia Audi A8, ma più atletica grazie ad un passo di 2,94 metri. Come ogni prototipo che si rispetti i cerchi in lega si presentano con la taglia spropositata di 22 pollici all'interno degli altissimi passaruota. Le varie finiture cromate sono in alluminio. Il posteriore si differenzia dalla classica configurazione coupé apparendo decisamente alto e solido nelle forme ed adotta dei fanali di coda con tecnologia LED 3D mentre in basso trova posto un diffusore in alluminio che integra gli scarichi. La vernice esterna Light Diva Gray utilizza un particolare effetto perlato che arricchisce il tono argentato della carrozzeria.

retro Audi Prologue Concept

Abitacolo moderno

Design e lusso sono due concetti che vanno spesso a braccetto e sull'Audi Prologue Concept raggiungono la loro massima espressione. La plancia riprende le linee orizzontali della calandra ed è costituita da un ampio pannello costituito da 3 schermi touchscreen, divisi tra strumentazione, console centrale e lato passeggero: lo schermo sinistro gestisce i fari, il centrale controlla il sistema di infotainment e la navigazione ed il terzo fornisce informazioni aggiuntive ed integra funzionalità specifiche per il passeggero. La strumentazione adotta la configurazione Virtual Cockpit come sulla coupé TT ed il tunnell centrale ospita un ulteriore schermo OLED, che sostituisce gli "obsoleti" tasti del climatizzatore ed il resto dei comandi di bordo. Il climatizzatore è gestito inoltre dal sistema "butler" che verifica la presenza dei passeggeri a bordo rilevandone gli smartphone e regolando di conseguenza la temperatura in base alle differenti esigenze, il sistema inoltre ricorda la posizione del sedile e la regola in automatico. Pelle Nubuck e radica dominano l'abitacolo e rendono l'ambiente estremamente lussuoso insieme ad inserti in alluminio.

Interni Audi Prologue Concept

Tanta potenza

Ad una carrozzeria così aggressiva non poteva non essere abbinato un motore dalle prestazioni esaltanti. Per offrire il massimo alla Audi Prologue Concept è stato scelto il potente V8 TFSI 4.0 litri, già noto per le ottime prestazioni sulle vetture sportive della gamma RS. L'unità benzina biturbo è stata migliorata nella gestione elettronica adottando un impianto elettrico da 48 V ed un sistema mild hybrid che assicura un recupero di 12 kW in frenata. La scheda tecnica dichiara una potenza di 605 CV e ben 650 Nm di coppia, la cifra sale a 700 Nm per 15 secondi grazie alla funzione boost già vista sulla A7 Competition. A fronte dell'imponente massa di 1.980 Kg, il TFSI riesce a trascinare la Prologue da 0 a 100 Km/h in soli 3,7 secondi e i consumi si mantengono al di sotto dei 9 l/100 Km. Lo schema meccanico è completato dal cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti e la trazione integrale permanente quattro. Le sospensioni pneumatiche adattive sono gestite in maniere indipendente, così come viene distribuita la coppia motrice ad ogni singola ruota attraverso il Torque Vectoring.

290 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views