92 CONDIVISIONI

Audi trasforma l’ammiraglia A8 L in una limousine con l’inedita Extended

Il marchio di Ingolstadt mostra al pubblico la sua nuova one-off. La Audi A8 L Extended si presenta con una carrozzeria lunga oltre 6 metri. La vettura è stata realizzata su commissione di un facoltoso cliente.
A cura di Pietro Ginechesi
92 CONDIVISIONI
Audi A8 L Extended

C'è per chi l'auto è un mezzo di trasporto ed un'importante necessità e chi acquista auto solo per riempire il garage ed accrescere il proprio ego. I listini dei costruttori mettono a disposizione numerose personalizzazioni ma non sempre si riesce ad accontentare quella ristretta cerchia di clienti facoltosi desiderosi di possedere un oggetto unico. Di solito ci si rivolge ai tuner, in quanto raramente i costruttori "sprecano risorse" per un unico cliente. Di tanto in tanto qualche grande marchio accetta la sfida e sforna una one-off. In questo caso il costruttore autore dell'ultima follia è Audi, che ha realizzato un'esclusiva variante limousine dell'ammiraglia A8.

Passo extra lungo
Meccanica affidabile
Foto

Passo extra lungo

L'Audi A8 L Extended si presenta con una carrozzeria 6 porte lunga 6,36 metri. Il passo cresce di 1,09 metri rispetto alla A8 "a passo lungo" di serie e raggiunge quota 4,22 metri. L'inedita vettura ha suscitato l'interesse di numerosi clienti interessati ad accaparrarsi una limousine marchiata con i Quattro Anelli. Il corpo vettura mantiene intatto il look della A8 L di serie ma ottiene una serie aggiuntiva di vetrate e portiere che hanno reso necessario un restyling del montante posteriore. L'ampissimo tetto è coperto da un pannello in vetro lungo 2,40 metri, che integra 3 tendine, una per ogni fila di sedili. I gruppi ottici anteriori e posteriori vengono dotati di luci di posizione laterali, come previsto dalle norme per l'omologazione di vetture così lunghe.

Audi A8L Extended

A differenza delle classiche limousine, l'Audi A8 L Extended non utilizza una configurazione salottino privato al retrotreno. La vettura utilizza 6 porte per 6 passeggeri e tutte le sedute sono rivolte verso il senso di marcia. I sedili sono rivestiti in pelle extra-morbida Valcona beige. La seconda e terza fila è dotata di sedili regolabili elettricamente. La terza fila è separata dal tunnel centrale, su sono installati il display del Rear Seat Entertainment ed un mini frigo.

Audi Limousine

Meccanica affidabile

L'unica Audi A8 L Extended prodotta monta un motore benzina dal carattere fortemente sportivo. L'unità V6 TFSI 3.0 litri montata sulla 6 posti mette a disposizione 310 CV di potenza massima ed una coppia di 440 Nm. Il propulsore è abbinato alla trazione integrale permanente Quattro insieme al cambio automatico ad 8 marce Tiptronic. Per frenare la maggiore mole della vettura si è fatto ricorso all'impianto frenante maggiorato dell'Audi S8. L'allungamento del passo ha reso necessario un intenso lavoro sul telaio Space Frame in alluminio. La struttura è stata modificata con profili in alluminio estruso lungo le minigonne laterali ed il tunnel centrale mentre il tetto è stato dotato di tubi in alluminio. Le modifiche garantiscono elevati livelli di rigidità torsionale ed è stato preservato il baricentro basso. L'immensa vettura pesa 2.418 Km ma riesce a scattare da 0 a 100 Km/h in 7,1 secondi mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views