9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gomme auto, controlli a tappeto in sei regioni italiane

Da giovedì 20 aprile scatta la campagna Vacanze sicure 2017 che riguarderà Emilia Romagna, Sicilia, Calabria, Trentino Alto Adige, Sardegna e Puglia. Previsti oltre 10mila controlli che riguarderanno principalmente lo stato degli pneumatici.
A cura di Valeria Aiello
9 CONDIVISIONI
Immagine

Scatta giovedì 20 aprile la campagna Vacanze Sicure 2017, quattordicesima edizione dell’iniziativa di Polizia stradale e Assogomma per sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza degli pneumatici per la sicurezza stradale. L’iniziativa, presentata ieri a Roma alla presenza del direttore del Servizio di Polizia stradale, Giuseppe Bisogno, e del direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti, prevede controlli mirati della Postrada su strade e autostrade in sei regioni: Emilia Romagna, Sicilia, Calabria, Trentino Alto Adige, Sardegna e Puglia. I controlli, previsti da giovedì 20 aprile al 5 giugno, saranno oltre 10mila e riguarderanno principalmente lo stato degli pneumatici.

Più della metà degli automobilisti circola con gomme sgonfie

Negli anni, le infrazioni più comuni riscontrate riguardano, infatti, l’uso di pneumatici usurati, danneggiati o non rispondenti alla carta di circolazione, o non omologati, e in diversi casi (dal 5 al 10% del campione, a seconda dell’area geografica) sono stati riscontrati danni come tagli laterali, bozze ed ernie causate dalle buche stradali. Oltre la metà, invece, trascura l’operazione di controllo della pressione, dimenticando di gonfiarle. “Oltre il 52% degli automobilisti circola con gomme sottogonfiate – ha detto Fabio Bertolotti – un problema di sicurezza in quanto la frenata si allunga e la sterzata è meno precisa, ma anche un danno per l'ambiente e per il portafoglio visto che i consumi di carburante aumentano fino al 15% e le gomme si usurano in maniera disomogenea e quindi vanno sostituite prima”. “Purtroppo sono ancora troppi i conducenti che circolano con pneumatici lisci o danneggiati e che utilizzano pneumatici non omologati – ha aggiunto Giuseppe Bisogno – Per contrastare questa tendenza è necessario un impegno a 360 gradi: prevenzione, controlli e informazione, per promuovere un nuovo approccio di legalità sulle strade”.

Fine degli obblighi invernali

Durante la presentazione delle campagna, Polstrada e Assogomma hanno ricordato la scadenza del 15 aprile per la sostituzione degli penumatici invernali con quelli estivi prevista dalla normativa di legge: dal 16 maggio e fino al 14 ottobre, infatti, non è consentito circolare con coperture M + S (mud e snow) con codici di velocità inferiori a quelli riportati sul libretto di circolazione del veicolo. Come nelle edizioni precedenti della campagna, i controlli e le eventuali violazioni registrate nel corso di Vacanze Sicure verranno analizzati dal Politecnico di Torino e i risultati pubblicati il prossimo luglio.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views