148 CONDIVISIONI

Auto d’epoca, una Lancia Aurelia del ’55 per gli apprendisti del Regno Unito

Un team di otto ragazzi di età compresa tra i 19 e i 23 anni avrà a disposizione 14 mesi per completare il restauro completo della vettura. A presenziare alla cerimonia il ministro britannico Dunne.
A cura di Valeria Aiello
148 CONDIVISIONI
Gli apprendisti della Classic Motor Cars (CMC) insieme alla Lancia Aurelia del 1955 / Credits: Dick Barnatt & Shropshire Star
Gli apprendisti della Classic Motor Cars (CMC) insieme alla Lancia Aurelia del 1955 / Credits: Dick Barnatt & Shropshire Star
La Lancia Aurelia che sarà restaurata dagli apprendisti di CMC / Credits: Dick Barnatt & Shropshire Star
La Lancia Aurelia che sarà restaurata dagli apprendisti di CMC / Credits: Dick Barnatt & Shropshire Star

Per la prima volta in Gran Bretagna il restauro completo di un’auto d’epoca sarà realizzato integralmente da otto apprendisti in formazione presso una società della contea inglese dello Shropshire, nelle Midlands Occidentali. Ai ragazzi, di età compresa tra i 19 e 23 anni, tutti impiegati della Classic Motor Cars (Cmc), una delle più importanti aziende di restauro con sede a Bridgnorth, sarà data la possibilità di restaurare una Lancia Aurelia serie 4 del 1955, imparando così l’intero processo di restauro. A prsenziare alla cerimonia di presentazione del progetto formativo è stato il ministro britannico Philip Dunne, che ha commentato positivamente l’impegno della società nella formazione dei giovani.

Sono che lieto che Classic Motor Cars si impegni nella formazione degli apprendisti, dando la preparazione scolastica, la possibilità di costruire conoscenza, acquisire competenze pratiche e migliorare le proprie prospettive di lavoro per il futuro – ha detto Dunne – La società potrà inoltre beneficiare di programmi di apprendistato e fornire le competenze necessarie per espandere la propria attività di formazione dei giovani, supervisionando il programma dall'inizio alla fine”

La Lancia Aurelia era stata importata dall’ìItalia nel 1960 e comprata all’asta per 50.000 sterline lo scorso anno da David Barzilay, direttore non esecutivo della società. Gli apprendisti avranno a disposizione 14 mesi per i lavori di carrozzeria, la revisione del motore, il ricablaggio e la verniciatura.

Ho voluto che fossero degli apprendisti a lavorare su questa vettura dal momento che si tratta di un veicolo con cui non hanno avuto esperienza di prima – ha spiegato Barzilay – Dovranno partire dalla storia del veicolo, del marchio, prima di smontare il veicoli in tutte le sue componenti e decidere cò che dovrà essere ripristinato, sostituito o ri-costruito de ricercare il veicolo e il marque, prima stripping giù a sue parti componenti e quindi di decidere ciò che deve essere ripristinato, sostituito o re costruito. Avranno a disposizione l’aiuto e i consiglio del loro tutor, nonché di un esperto Lancia, ma soprattutto una sfida che sarà parte importante della loro formazione con la società”.

Il programma di apprendistato prevede che la vettura sia pronta per aprile 2017, quando la Lancia Aurelia tornerà in Italia per prendere parte a una serie di eventi, tra cui il Vernasca Silver Flag, la nota crono scalata emiliana alle storiche sportive.

148 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views