24 CONDIVISIONI

Auto elettriche, arriva la batteria che si ricarica in 5 minuti

La startup israeliana StoreDot sta lanciando una nuova tecnologia che promette tempi di ricarica ultraveloci e un’autonomia fino a 480 km.
A cura di Valeria Aiello
24 CONDIVISIONI
Immagine

Uno dei maggiori ostacoli che affligge il settore dei veicoli elettrici è legato alle batterie: costi di produzioni, dimensioni e peso troppo grandi, capacità limitata e, soprattutto, la necessita di ricarica restano alcuni scogli che ogni costruttore deve affrontare se intende introdurre sul mercato una nuova auto elettrica. Il peggiore, tuttavia, è legato al tempo di ricarica, probabilmente l’aspetto pratico che rende le auto a propulsione elettrica meno appetibili rispetto alla controparte spinte da motori a combustione interna. Al giorno d’oggi ci sono stazioni di ricarica sempre più veloci, capaci di una ricarica completa di una Tesla in 75 minuti, ma che ancora non offrono la stessa comodità di fare un pieno di carburante.

La batteria che si ricarica in 5 minuti

La soluzione potrebbe attivare dalla StoreDot, startup israeliana che già nel 2015 aveva annunciato una rivoluzione nel settore e che in occasione del Cube Tech Fair di Berlino ha presentato una nuova superbatteria che consente la ricarica completa in soli cinque minuti e un’autonomia fino a 480 km. Si chiama Flash Battery e non utilizza la tecnologia di ioni litio ma strati di nanomateriali e composti organici proprietari. StoreDot dice che la tecnologia FlashBattery è anche più sicura rispetto alle attuali batterie che equipaggiano le auto elettriche perché non si surriscalda e ha una temperatura di combustione più elevata. “La ricarica veloce è il tassello mancante per rendere onnipresenti i veicoli elettrici – ha spiegato Doron Myerdorf, co-fondatore e ceo di StoreDot – Le tecnologie attualmente disponibili impongono tempi di ricarica lunghi e che rendono il trasporto con veicoli elettrici ancora non adeguati per i consumatori in generale. Stiamo considerando varie possibilità con alcuni partner strategici del settore automotive per potenziare la produzione in Asia e consentire l’avvio della produzione industriale il prima possibile” ha aggiunto, con l’obiettivo di arrivare sul mercato entro i prossimi tre anni.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views