Auto elettriche, in Italia è rEvolution: in arrivo incentivi per la mobilità elettrica
È tempo di auto elettrica, anche da noi. Dopo il piano di incentivi promosso in Germania, anche l’Italia è pronta a dire la sua sul fronte della mobilità elettrica. La svolta è annunciata per il prossimo 27 maggio, primo degli Electric Drive Days in programma presso la Pista e Centro di Guida Sicura Aci – Sara Lainate di Milano, nell’ambito dell’evento interamente dedicato alla e-mobility. Una vera e propria rEvolution, come suggerito dal nome dell’appuntamento rivolto al prodotto elettrico a 2 e 4 ruote, durante il quale verrà sottoscritta la “Carta di Arese” per il sostegno della mobilità elettrica nazionale.
Incentivi oltre i 5.000 euro per chi sceglie una e-car
“Nella giornata di venerdì 27 maggio, stampa e operatori del settore potranno confrontarsi con i principali decisori in tema di mobilità sostenibile durante gli “Stati Generali della Mobilità Elettrica” alla presenza della Presidenza del Consiglio (o Ministro competente) e i massimi vertici di istituzioni, società ed enti operanti nel settore della mobilità elettrica nel nostro Paese con presentazione e firma del documento d’indirizzo “Carta di Arese” – informano gli organizzatori. Indiscrezioni parlano di diverse misure del piano di sostegno già delineate, a partire dal programma di incentivi per abbattere il costo dei veicoli elettrici.
Dovrebbe essere messo in campo un incentivo con un meccanismo simile a quello che fu timidamente proposto nel 2014, in cui parteciperanno sia le Case che lo Stato per proporre uno sconto sostanzioso al cliente – riporta DDay.it – In anche discussione la diminuzione dell'IVA per questi veicoli, portandola al 10%, passo ulteriore che farebbe scendere non di poco il costo iniziale.
Secondo il magazine italiano dedicato all’elettronica di consumo, si starebbe infatti parlando di uno sconto superiore ai 5.000 euro sull’acquisto di un nuovo veicolo elettrico, così come della possibilità di abbassare il costo dell’energia elettrica per autotrazione e della crescita delle infrastrutture di ricarica, in particolare delle stazioni fast recharge sulle principali strade e autostrade italiane. In tal senso, il Governo potrebbe promuovere un piano di investimenti per co-finanziare le infrastrutture promosse dai principali fornitori di energia elettrica in Italia, coinvolgendo anche le case automobilistiche nel farsi carico di un impegno economico diretto.
Evento e raduno
Il programma della prima edizione del rEvolution – Electric Drive Days (27-28 maggio) sarà prossimamente disponibile sul sito www.revolution-edd.it. Nell’ambito dell’evento, presso il vicino centro commerciale “Il Centro” di Arese, il 29 maggio si terrà invece il “Redd”, il consueto raduno nazionale dedicato alla mobilità elettrica e promosso da Class Onlus nell’ambito del progetto Greenland Mobility, durante il quale i proprietari di auto, moto o bici elettriche avranno la possibilità di esporre il proprio veicolo. Per partecipare al raduno che, come tutto l’evento, è gratuito, è richiesta l’iscrizione su Raduno rEVolution.