28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Auto elettriche, sfida sull’autonomia: ecco quelle che durano di più

Panoramica sulle elettriche più interessanti, con maggiore autonomia e tempi di ricarica minori.
A cura di Valeria Aiello
28 CONDIVISIONI
Immagine

Fin dal loro debutto, la principale preoccupazione degli automobilisti è stato quello dell’autonomia, tanto che negli anni si è iniziato a parlare di range anxiety, ovvero dell’ansia di rimanere per strada con la batteria scarica, lontani da colonnine di ricarica o dalla prima presa elettrica. Per fronteggiare la questione, le case automobilistiche stanno lavorando su due fronti ben precisi: durata delle batterie e stazioni di ricarica, alzando l’asticella dell’autonomia e investendo in infrastrutture. A questo si aggiunge il prezzo che in virtù del costo delle batterie dimezzato negli ultimi cinque anni, rende le auto elettriche sempre più appetibili per il cliente medio. L’autonomia, come dimostrano le supercar della californiana Tesla, Model S e Model X, può raggiungere anche i 600 km, mentre le più moderne colonnine possono garantire tempi di ricarica di appena 30 minuti. La scelta, in termini di modelli, non può definirsi ancora ampia, ma proposte più vicine al mercato “consumer” non mancano.

Renault Zoe

Autonomia 400 km, prezzo di listino da 22.500 + noleggio batterie o 33.000 euro.
Presentata in occasione del Salone di Parigi 2016, la nuova variante della compatta Zoe, nata dal pianale della Clio, è stata aggiornata con batterie da 41 kWh che assicurano 400 km di autonomia (ciclo Nedc). Per una ricarica completa da una colonnina di 22 kW sono necessari 2 ore e 40 minuti. Da una a 43 kW è dimezzato, mentre da una presa elettrica di casa, il tempo di ricarica sale a 8-9 ore. L’unità elettrica della 5 porte e 5 posti mette a disposizione 88 cv di potenza massima e fino a 220 Nm di coppia.

BMW i3

Autonomia 300 km, prezzo di listino da 36.500 euro. Versione ibrida da 41.150 euro
La compatta bavarese è capace di percorrere fino a 300 km con una singola ricarica grazie alla capacità del nuovo pacco batterie, incrementato a 33 kWh. Il tempo di una ricarica completa da una colonnina da 22 kW è di 3 ore e 30 minuti. Dalla rete di casa, il tempo sale a 8-10 ore. Nella versione Range Extender, il motore benzina da 28 kW (38 Cv) contribuisce a mantenere il livello di carica della batteria sotto una determinata soglia, aumenta l’autonomia di ulteriori 150 km. Il propulsore elettrico eroga 170 cv di potenza massima e 250 Nm come picco di coppia motrice.

Kia Soul Eco-Electric

Autonomia 212 km, prezzo di listino da 37.000 euro.
Spinta da un’unità elettrica da 81,4 kw (110 cv), la Kia Soul Eco-Electric è equipaggiata da un pacco batterie da 27 kWh che le garantisce un’autonomia di 212 km. Il sistema di ricarica rapida mette a disposizione l’80% di carica in soli 25 minuti. Il tempo di una ricarica completa da una colonnina di ricarica rapida è di 4 ore e 30 minuti. Dalla rete domestica, il tempo sale a 11-12 ore. L’unità elettrica che spinge il Suv compatto eroga 110 cv e 285 Nm come coppia massima.

Mercedes Classe B Electric Drive

Autonomia 200 km, prezzo di listino da 41.680 euro
L’unità elettrica della Mercedes Claase B Electric Drive non sfrutta esclusivamente l’energia del pacco batterie da 28 kWh ma recupera anche quella di decelerazioni e frenate, assicurando un’autonomia di 200 km. Per una ricarica completa da colonnine dedicate è di 4 ore, dalla rete domestica sale a 10 ore. Il propulsore garantisce 180 Cv di potenza e coppia massima di 340 Nm.

Nissan Leaf

Autonomia 250 km, prezzo di listino da 34.000 euro.
Il Model Year 2016 della Nissan Leaf assicura un’autonomia di 250 km grazie al pacco batterie da 30 kWh. Per una ricarica completa da una colonnina di ricarica rapida sono necessari circa 20 minuti per l’80% e 4 ore per una ricarica completa, grazie al caricatore da 6 kW. Il tempo di ricarica dalla rete domestica è di 10-12 ore.

Opel Ampera-E

Autonomia 500 km, sul mercato dall’estate 2017. Prezzo di circa 38.000 euro.
Arriverà solo dopo la primavera ma la nuova Opel Ampera-E promette un’efficienza del 25% in più rispetto ai modelli della concorrenza: il pacco batterie da 60 kWh garantisce un’autonomia di 500 km (ciclo Nedc) e tempi di ricarica di mezzora per 150 km di autonomia. Il motore elettrico della compatta mette a disposizione una potenza di 204 cv e una coppia istantanea di 360 Nm.

Immagine

Volkswagen e-Golf

Autonomia 190 km, prezzo di listino da 38.000 euro
L’unità elettrica della Volkswagen e-Golf mette a disposizione una potenza di 115 cv e una coppia istantanea di 270 Nm grazie al pacco batterie da 24,2 kWh, con un’autonomia di 190 km. Per la compatta di Wolfsburg il grande salto deve ancora arrivare: la una nuova versione da 480 km di autonomia e batterie da 50-60 kWh debutterà il prossimo marzo e garantirà ricarica rapida in 15 minuti. A tracciare il futuro elettrico è la I.d. Concept, piccola elettrica svelata in anteprima al Salone di Parigi 2016 e che incarna la nuova generazione di veicoli a zero emissioni del brand pronto al cambiamento dopo il dieselgate.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views