2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Auto green, in Italia sono l’8% del parco circolante

Gli autoveicoli alimentati a carburanti alternativi, cioè ibridi, elettrici, a metano e Gpl sono 3,4 milioni, cresciuti del 35,1% rispetto al 2010. Marche, Emilia Romagna e Umbria le regioni più virtuose. Fanalino di coda la Valle d’Aosta.
A cura di Valeria Aiello
2 CONDIVISIONI
Immagine

Su un parco complessivo di 43,2 milioni di auto, in Italia circolano 3,4 milioni di auto ecologiche, pari al 7,9% del totale. I dati Aci, riferiti al gennaio 2017, evidenziano come la quota di autoveicoli ad alimentazione alternativa, ovvero ibridi, elettrici, a metano e gpl, sia cresciuta rapidamente, passando dai 2,5 milioni di unità del 2010 ai 3,4 milioni del 2016, con un aumento del 35,1%. A registrare la crescita maggiore, i veicoli a metano, +38,9% dal 2010. Tra le diverse alimentazioni, le auto a Gpl rappresentano la fetta più sostanziosa, con 2,3 milioni di unità, 5,2 del totale, seguite da quelle a metano, poco più di un milione, il 2,3%, e il binomio ibridi- elettrici a quota 131.732 unità, pari allo 0,3% del totale.

Marche, Emilia e Umbria le più virtuose

A livello regionale, l’elaborazione congiunta dell’Osservatorio Autopromotec e Osservatorio Federmetano evidenzia che la regione con la percentuale maggiore di veicoli ad alimentazione alternativa siano le Marche (16,6%) seguite dall’Emilia Romagna (16,5%) e dall’Umbria (11,6%). Fanalino di coda, invece, la Valle d’Aosta dove solo il 2,2% dei veicoli circolanti è ad alimentazione alternativa, preceduta dal Friuli Venezia Giulia (3%) e dalla Sardegna (2%). Di veicoli green si parlerà in occasione della 27° edizione di Autopromotec a Bologna (24-28 maggio) dove saranno presenti le società più attive nel settore dual fuel (gasolio+metano) e Lng (metano liquido). In questo ambito, due convegni organizzati in collaborazione con Federmetano, “Metano e trasporto pesante: risparmio e logistica dei rifornimenti”, in programma venerdì 26 maggio e “Trasformazioni metano e GPL in aftermarket” previsto per sabato.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views