8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Auto, mercato Italia a doppia cifra a settembre, +17,4%. Fca fa meglio, non negli Usa

Nei primi nove mesi dell’anno immatricolate 1,406 milioni di auto, circa 200mila in più rispetto allo stesso periodo del 2015. Fiat Chrysler cresce più del mercato italiano ma negli Stati Uniti cede l’1% .
A cura di Valeria Aiello
8 CONDIVISIONI
Immagine

Il mese di settembre si chiude con 153.617 immatricolazioni, il 17,4% in più delle 130.820 unità immatricolate nel settembre 2015. Secondo i dati diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, da inizio anno sono state immatricolate 1.406.035 auto, in crescita del 17,44% rispetto al periodo gennaio-settembre del 2015. Buon andamento per tutti i segmenti come sul fronte delle alimentazioni, in crescita diesel (+24,8%) e benzina (+17,1%). Crescono anche ibride (+44,5%) ed elettriche (64,4%) al 2,6% complessivamente in quota.

Fca cresce più del mercato

Conferma anche a settembre un incremento migliore di quello del mercato il gruppo Fca, con oltre 44mila 600 immatricolazioni, con una crescita del 20,49% e quota salita al 29,03% rispetto al 28,£% dello stesso mese dello scorso anno. Nei primi nove mesi dell’anno Fca conferma una crescita migliore di quella del mercato. Tra i brand, Alfa Romeo fa meglio di Jeep grazie all’ascesa della Giulia, e chiude il mese di settembre al +47,25%, Jeep cresce del 46%, Lancia del 18,4% e Fiat del 16,02%. Cresce del 29,25% con quota salita al 13,5% il gruppo Volkswagen che con il brand Vw vola al +43,3%, recuperando 1,5 punti percentuali in quota. Bene Audi e Skoda che crescono del 7% e +37,7%. Crescita a doppia cifra anche per il gruppo Renault che chiude il mese di settembre con una crescita del 27,58% e quota salita al 7,67%. Stabili nella five delle più vendute la Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500L. Nelle prime dieci anche la 500X. Volkswagen Polo in quarta posizione e Golf in settima. Ford Fiesta al sesto posto, Toyota Yaris e Renault Clio completano la top ten.

Frenata Usa

In un mercato che registra una contrazione dello 0,3% Fca cede l'1% rispetto al settembre 2015. Segno negativo per i brand Jeep (-3%), Dodge (-6%), Chrysler (-27%) e Fiat (-30%) in crescita Ram Truck (+27%, aumenti percentuali a due cifre per Dodge Charger e Dodge Challenger mentre Jeep Gran Cherokee registra un aumento delle vendite del 18%. Bene anche le vendite della nuovissima Chrysler Pacifica, aumentate del 23% rispetto allo scorso agosto mentre le vendite del nuovo Fiat 124 Spider nell’ultimo mese sono cresciute del 7%.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views