2.873 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Auto parcheggiata con il finestrino abbassato: si rischia una multa da 41 a 168 euro

Una disposizione del Codice della Strada prevede di adottare le “opportune cautele” durante la sosta e la fermata del veicolo per impedirne l’uso senza il consenso del conducente.
A cura di Valeria Aiello
2.873 CONDIVISIONI
Immagine

Una distrazione che può costare cara. Lo sa bene una donna di Viterbo che, parcheggiata la sua auto, al ritorno ha trovato una multa di 41 euro per aver dimenticato il finestrino abbassato. Una vicenda che recentemente ha fatto il giro del web e che, diversamente da quanto si possa pensare, è assolutamente vera. La donna, che ha pubblicato la foto del verbale sul proprio profilo Facebook, ha scatenato una serie di commenti tra l’ironico e l’indignato. “Noi ridiamo e scherziamo, ma c’è gente che ti fa la multa perché tuo nipote di 7 anni si scorda il finestrino della macchina aperto… siamo proprio in Italia” ha scritto la donna sui social ma, nonostante la solidarietà della rete, resta fermo il fatto che la multa in questione è legittima. Ecco perché.

Sosta con il finestrino abbassato: si rischia la multa

Tutto parte dalla violazione del comma 4 dell’art. 158 del Codice della Strada che recita: “Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso”. In tal senso, lasciare il finestrino abbassato, sia per distrazione che per abitudine, contrasterebbe con l’obbligo di custodia del veicolo, inteso ad evitare l’uso improprio del mezzo, tra cui il furto stesso. Un comma raramente applicato ma comunque valido. La violazione della citata disposizione del Cds prevede la sanzione amministrativa del pagamento di una somma che va da un minimo di 41 euro a un massimo di 168 euro. È bene ricordare che, tra quei comportamenti che con l’estate diventano più frequenti, anche guidare con il braccio fuori dal finestrino è un modo di fare non solo pericoloso ma comunque vietato, seppur indirettamente, dal Codice della Strada. Anche quest’ultimo caso si rischia una multa che va dai 41 ai 168 euro.

2.873 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views