4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Auto, sempre più italiani ricorrono alle rate per l’acquisto

Sono sempre di più gli italiani che scelgono di acquistare una nuova vettura in questo modo: nel 2016 il volume dei finanziamenti erogati per l’acquisto di vetture e moto è aumentato del 22% rispetto al 2015.
A cura di Matteo Vana
4 CONDIVISIONI
Immagine

Sono sempre di più gli italiani che preferiscono acquistare la propria automobile attraverso finanziamenti e rate. Una delle formula più usate è proprio quella del finanziamento finalizzato; in questo modo si chiede una cifra di denaro, che non si riceva materialmente, ma si utilizza per l'acquisto di un determinato bene come l'automobile. Una formula che piace agli automobilisti tanto che nel 2016 il volume dei finanziamenti erogati per l'acquisto di auto e moto è aumentato del 22% rispetto all'anno precedente raggiungendo i 14,1 miliardi di euro; un dato che rappresenta quasi l’80% dell’erogato complessivo.

Sempre più italiani scelgono le rate

Nel comparto automotive il credito al consumo ha un ruolo chiave rispetto ad altri settori, poiché l’acquisto di un'auto o di una moto richiede da parte delle famiglie una disponibilità economica elevata.  La media degli importi finanziati tramite venditori convenzionati è, infatti, di 11.750 euro, contro i 2.394 dell’arredamento e gli 888 dell’elettronica. Sono moltissimi i motivi che possono spingere un'automobilista a ricorrere a questa forma di finanziamento per acquistare un nuovo veicolo: prima tra tutte la possibilità di pagare l'intero importo tramite rate mensili mantenendo così intatto il proprio conto corrente.

Una modalità che sembra conveniente visto che la maggior parte della popolazione automobilistica l'ha scelta come formula principale per cambiare vettura. Senza questa possibilità di dilazionare i pagamenti, infatti, stando a sondaggi, solo il 22% avrebbe effettuato comunque l’acquisto mentre ben il 56,4% dei clienti avrebbe rinunciato a effettuare la spesa e il 21,6% lo avrebbe rimandato. Un settore, quello dei finanziamenti legato soprattutto al mondo dell'auto, che sembra essere in forte espansione:  i venditori convenzionati, infatti, prevedono una crescita nel 38% dei casi mentre solamente l'8% di loro si aspetta una diminuzione dei numeri fatti registrare fino ad ora.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views