11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Auto senza assicurazione, i cinque comuni ‘peggiori’ e quelli più virtuosi

In Italia, i veicoli non assicurati superano i 5 milioni, il 13% del parco circolante. La situazione più grave al Sud, specialmente in Campania, dove anche un’auto su due è scoperta.
A cura di Valeria Aiello
11 CONDIVISIONI
Immagine

In Italia oltre 5 milioni di auto circolano senza assicurazione obbligatoria, il 13% del totale, un milione in più rispetto ai quattro delle precedenti stime. Lo riporta il Sole 24 Ore in un’elaborazione dei dati pubblicati dalla Motorizzazione e aggiornati allo scorso febbraio e di quelli relativi alla copertura assicurativa dell’Ania, l’Associazione Nazionale delle Imprese Assicurazioni. Circolare con un’auto senza assicurazione è un reato amministrativo, punito con la sanzione del pagamento di una multa da 841 a 3.287 euro, e che espone a conseguenze gravissime in caso di incidente stradale.

In Campania senza assicurazione anche un'auto su due

La situazione è più grave al Sud Italia dove in alcuni comuni, specie in Campania, risulta scoperto un veicolo su due. Ad esempio a Striano e Qualiano, in provincia di Napoli, il 46% dei veicoli non risulta assicurato. È proprio Napoli La provincia con meno veicoli assicurati, dove su un totale di 1,2 milioni di auto, per il 25% dei mezzi non corrisponde copertura assicurativa. Nella classifica segue Castel Volturno, in provincia di Caserta, e San Michele Salentino, in provincia di Brindisi, dove il 42% dei veicoli risulta senza Rc auto. Situazione grave ma non allarmante al Nord, con alcune eccezioni, come il caso di Oldenico, in provincia di Vercelli, che spicca in vetta alla classifica con il 49% dei veicoli non assicurato. Analizzando i dati del parco circolante del comune vercellese di 256 abitanti con 303 veicoli circolanti, "le 150 auto non assicurate potrebbero appartenere a uno stesso proprietario – spiegano gli autori dell'elaborazione – Il che suggerisce che forse qualche cosa non torna: potrebbe essere il classico caso di intestazione fittizia di più veicoli (spesso utilizzati anche a scopi criminali) a una stessa persona, di solito nullatenente e difficilmente reperibile".

I cinque comuni con più auto senza assicurazione
1. Oldenico (Vercelli): 49,83%
2. Striano (Napoli): 46,63%
3. Qualiano (Napoli): 46,54%
4. Castel Volturno (Caserta): 42,26%
5. San Michele Salentino (Brindisi): 42,26


I cinque comuni con meno auto senza assicurazione

1. Valle di Casies-Gsies (Bolzano): 0%
2. Cassiglio (Bergamo): 0%
3. Bersone (Trento): 0%
4. Praso (Trento): 0,83%
5. Pecco (Torino): 0,83%

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views