118 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Auto stampate in 3D, torna la Shelby Cobra

Presentata al Salone di Detroit la replica perfetta del leggendario roadster gli anni ‘60. Anche Obama la approva.
A cura di Valeria Aiello
118 CONDIVISIONI
Immagine

La replica perfetta del leggendario roadster degli anni ’60 realizzato con stampanti 3D: presentata al Salone di Detroit la copia perfetta della Shelby Cobra 289 FIA integralmente progettata, stampata e rifinita in sole 6 settimane.

La Shelby Cobra stampata in 3D

A differenza dell’originale non c’è traccia di metallo: la carrozzeria e gran parte delle componenti sono state stampati in materiale composito, ABS e fibra di carbonio con un grande vantaggio in termini di peso, robustezza ma anche di risparmio di tempo, costi e energia. Accendendola nessun rombo: sotto il cofano della la Shelby Cobra stampata non pulsa il V8 Ford da 4,7 litri e 271 cavalli ma un silenzioso propulsore elettrico.

Immagine

La stampa in 24 ore

Ideata dalla Oak Ridge, laboratorio nazionale del Dipartimento dell’energia statunitense, questa versione dell’auto ideata da Carroll Shelby non celebra solo il cinquantenario del modello ma è un pilota per la produzione di prototipi che verranno utilizzati nelle fasi di progetto dei modelli destinati al mercato. La stampa è avvenuta in sole 24 ore mentre il lavoro di assemblaggio e rifinitura ha richiesto 6 settimane di lavoro. Anche il presidente Barack Obama e il vicepresidente degli Stati Uniti Joe Biden hanno omaggiato la Cobra 3D che porta le nuove tecnologie sempre più vicine ad una prospettiva nell’industria automobilistica.

118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views