38 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Auto, targa sporca o non leggibile? Multe salatissime

Se si circola con la targa anche solo parzialmente coperta da fango o sporco si rischiano sanzioni che, a seconda dei casi, possono essere pesanti.
A cura di Valeria Aiello
38 CONDIVISIONI
Immagine

Il Codice della strada parla chiaro: circolare con la targa sporca o non leggibile può costare caro. Autoveicoli, motoveicoli e rimorchi devono essere muniti di una targa che ne attesti l’immatricolazione (Art. 100 Codice della Strada) e chiunque circoli con un veicolo sprovvisto di targa rischia una sanzione compresa tra i 85 e 338 euro. Molto peggio va a chi circola con targa non propria o contraffatta, punito ai sensi del codice penale e al pagamento di una sanzione che, a seconda dei casi, va dai 2.004 agli 8.017 euro. Sono in pochi però a sapere che la multa può scattare anche se la targa è sporca, un’eventualità che con pioggia e maltempo rischia, anche per il più accordo dei conducenti, di diventare un pericolo per il portafogli.

Targa sporca o non leggibile? Multe fino a 168 euro

Circolare con la targa sporca o comunque non leggibile, ricordano gli avvocati del quotidiano giuridico StudioCataldi.it, può costare da un minimo di 41 euro a un massimo di 168 euro. A stabilirlo è l’art. 102 del Codice della Strada che nel disciplinare i casi di smarrimento, sottrazione, deterioramento o distruzione della targa, al comma 7 prevede tale sanzione per chi circola con targa non chiaramente o integralmente leggibile. Se per rimediare allo sporco dopo aver percorso strade infangate basta pulire la targa, può però accadere che la targa sia realmente rovinata da sole e intemperie, per cui una semplice pulizia con uno straccio non basta a renderla leggibile. Cosa fare in questi casi?

Se una simile situazione si verifica non si potrà far altro che provvedere a re-immatricolare il veicolo, a meno che non si voglia incorrere in sanzioni.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views