36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bentley Continental GT V8 S, ancora più potenza per la coupé (VIDEO/FOTO)

L’elegante supercar britannica si aggiorna all’insegna delle prestazioni. Il V8 biturbo migliora le prestazioni e l’assetto è stato completamente rivisto.
A cura di Pietro Ginechesi
36 CONDIVISIONI

Anno nuovo, motore nuovo ed ecco che la Bentley Continental si presenta con un propulsore completamente rinnovato. Il V8 4.0 litri della variante S viene ulteriormente potenziato per enfatizzare le prestazioni della coupé britannica. L'upgrade meccanico è accompagnato da un assetto completamente rivisto. Grintosa all'esterno ed elegante all'interno, la Continental resta un capolavoro non solo ingegneristico, l'abitacolo della vettura appare come un lussuoso salotto. La nuova V8 S debutterà ufficialmente al Goodwood Festival of Speed durante il mese di giugno insieme alla variante da competizione GT3. Non è ancora stato ufficializzato il prezzo di listino ma non dovrebbe differire rispetto ai 196.000 € del modello attuale.

Esterni
Interni e dotazioni
Motore e meccanica
Foto

Esterni

Il look esteriore viene leggermente modificato per incattivire la vettura. La Bentley Continental GT V8 S appare più grintosa, grazie all'assetto ribassato di 10 millimetri. Il frontale viene arricchito con un'appendice aerodinamica sul fondo e l'ampia griglia nera che copre la calandra. Le fiancate mettono in mostra l'aspetto solido della vettura e si notano i grossi cerchi in lega da 20 pollici con design specifico, da cui si possono osservare le pinze dei freni rosse. In alternativa sono disponibili cerchi da 21 pollici Black Edition, col pacchetto Mulliner Driving Specification. Il retrotreno subisce alcune modifiche al paraurti e compare anche un diffusore nero, dove trovano posto i due terminali di scarico sdoppiati con la caratteristica forma ad otto. La carrozzeria si avvale delle nuove tinte  esclusive per la V8 S Monaco Yellow e Kingfisher Blue, che completano una gamma composta da 17 colorazioni.

Immagine

Interni e dotazioni

L'abitacolo della Bentley Continental GT V8 S mette in chiara luce la natura elegante della vettura. L'attenzione ai particolari mette in secondo piano le prestazioni della vettura e la comodità dei quattro posti fa passare in secondo piano gli oltre 500 CV del motore. I rivestimenti si basano sull'abile gioco di colori chiaro/scuro della pelle lavorata a mano che copre i sedili. Inserti in piano black coprono numerosi dettagli degli interni, mentre la leva del cambio in Knurled Chrome impreziosisce il tutto. Con le innumerevoli personalizzazioni dei rivestimenti si può rendere ogni esemplare un pezzo unico. Il silenzio degli interni viene rotto dal potente sound del V8, che può essere potenziato da un impianto di scarico sportivo disponibile come optional.

Immagine

Motore e meccanica

Sotto al cofano romba con forza il V8 4.0 litri biturbo che rispetto alla Continental GT V8 viene potenziato a 528 CV generati a 6.000 giri/minuto mentre la coppia viene incrementata a 680 Nm, disponibili già a 1.700 giri/minuto. Le sospensioni pneumatiche autolivellanti sono state irrigidite e l'assetto è stato ribassato di 10 mm. La messa a punto ha riguardato anche la barra antirollio e la nuova calibrazione dello sterzo insieme al sistema ESC. La trasmissione è affidata al cambio automatico ZF ad otto rapporti, che fornisce la trazione integrale nel rapporto 60:40 tra retrotreno e avantreno. L'upgrade di potenza ha ridotto il tempo di accelerazione da 0 a 100 Km/h a 4,3 e la velocità massima sale a 309 Km/h. Oltre ai potenziamenti compaiono anche accorgimenti "green" quali lo Start&Stop e la disattivazione parziale dei cilindri, che riducono i consumi a 10,6 l/100 Km.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views