164 CONDIVISIONI

Berlinetta Lusso, la Ferrari F12 trasformata da Touring Superleggera (FOTO)

La storica carrozzeria milanese presenta la sua ultima creazione su base Ferrari F12. La Touring Superleggera Berlinetta Lusso è una fuoriserie estremamente elegante dal sapore retrò.
A cura di Pietro Ginechesi
164 CONDIVISIONI
Touring Superleggera Berlinetta Lusso

La carrozzeria Touring Superleggera arriva al Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) con l'ennesima delle sue creazioni. L'azienda milanese ha realizzato una vettura estremamente basata sulla Ferrari F12 Berlinetta. La supercar V12 di Maranello è stata completamente ricarrozzata ispirandosi alle forme delle mitica 166 MM, la prima auto prodotta in serie da Touring Superleggera per conto di Enzo Ferrari nel lontano 1966. La fuoriserie arriva alla kermesse elvetica con un look senza tempo.

L'intenso lavoro svolto sulla carrozzeria della F12 Berlinetta ha riguardato l'intera componentistica esterna, fatta eccezione per i gruppi ottici che restano l'unico elemento del modello originale. La Berlinetta Lusso è frutto di un lavoro artigianale della durata di oltre 5.000 ore rendendola di fatto una fuoriserie ambitissima dai collezionisti in quanto limitata ad appena 5 esemplari. L'assetto meccanico della supercar non riceve alcuna modifica mantenendo invariati i 740 CV del propulsore V12 aspirato 6.3 litri. Nata dalle richieste di un collezionista Ferrari e disegnata sotto le direttive di Louis de Fabribeckers, la berlinetta 3 volumi appare estremamente elegante nelle forme.

Leggermente più grande del modello di serie, la carrozzeria della Berlinetta Lusso è caratterizzata da un lungo cofano anteriore ed è seguita da un "taglio" lungo la linea di cintura, che si raccorda con i passaruota posteriori. Gli esterni sono tinti in azzurro Nioulargue e si alternano ai rivestimenti in crema degli interni. Supeleggera di nome e di fatto, l'ultima creazione della casa di Terrazzano di Rho utilizza dodici differenti leghe di alluminio e fibra di carbonio per i pannelli esterni, mentre gli elementi in polimero di carbonio rinforzato CFRP sono realizzati attraverso infusione sottovuoto a 120 gradi. Il risultato ha fornito un notevole incremento della rigidità torsionale di circa il 20% ed il peso totale è di 1.525 Kg. Omologata per l'utilizzo stradale, la Touring Superleggera Berlinetta Lusso viene consegnata ai clienti sei mesi dopo aver inviato in azienda la propria donor car di base (prezzo di listino 276.668 €) ma non è stato reso noto il prezzo della trasformazione.

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views