10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bmw M4 GTS Concept, arriva l’iniezione ad acqua

Il brand bavarese mostra al pubblico una variante esclusiva della coupé sportiva. La Bmw M4 GTS utilizza il sistema di iniezione ad acqua già collaudato sulla versione MotoGp Safety Car.
A cura di Pietro Ginechesi
10 CONDIVISIONI
Bmw M4 GTS Concept

Bmw rilancia la sua sportiva per eccellenza mostrando un'esclusiva concept. La nuova M4 GTS innalza notevolmente le prestazioni della coupé adottando una serie di tecnologie direttamente derivate dal mondo delle competizioni. La costruzione ultraleggera si combina alla perfezione all'esclusivo sistema di iniezione ad acqua, capace di innalzare la potenza del motore sei cilindri senza danneggiare i consumi. Il prototipo pone le basi per una futura edizione limitata riservata ai collezionisti del marchio bavarese.

Tanto carbonio
Iniezione ad acqua
Foto

Tanto carbonio

La Bmw M4 GTS Concept di "stradale" ha solo l'omologazione, poi l'intero pacchetto è decisamente votato all'utilizzo in pista. La carrozzeria viene dotata di uno splitter anteriore ed un vistoso alettone posteriore regolabile manualmente, entrambi realizzati in carbonio. Il cofano motore in CFRP è scavato da una grossa presa d'aria che aiuta a gestire al meglio i flussi aerodinamici all'anteriore. Il corpo vettura è tinto in frozen dark grey metallizato ed è intarsiato da dettagli in acid orange. Le ruote riprendono lo schema di colori della carrozzeria e montano pneumatici Michelin Sport Cup 2 su cerchi da 19 pollici avanti e 20 pollici dietro. Inoltre saranno resi disponibili degli esclusivi cerchi ibridi in CFRP, una vera novità per una stradale. Un'altra esclusiva è costituita dai fanali di coda OLED. Rispetto alle attuali luci LED, la cui luminosità risulta limitata ai singoli diodi, le unità OLED forniscono un'illuminazione più omogenea e possono essere attivati singolarmente al fine di creare delle vere e proprie coreografie di luce.

Bmw Concept M4 GTS

Iniezione ad acqua

Il propulsore sei cilindri in linea TwinPower Turbo della Bmw M4 è stato oggetto di un ingente sviluppo mirato ad elevarne le prestazioni. Tutto ruota attorno al nuovo sistema di iniezione ad acqua ampiamente collaudato sulla Bmw M4 MotoGp Safety Car. Il sistema si presenta sotto la forma di un nebulizzatore, che spruzza una finissima nebbia d'acqua all'interno del collettore di aspirazione. Questo processo riduce la temperatura dell'aria aspirata e allo stesso tempo anche quella della camera di combustione in fase di compressione. Il tutto si traduce in una maggiore efficienza del propulsore, che può lavorare ad una pressione di sovralimentazione maggiore, il tutto a vantaggio della potenza massima.

Bmw M4 GTS

L'incremento di cavalli e coppia è seguito da una riduzione dei consumi a pieno carico ed un minore stress termico dei componenti chiave del propulsore garantendo un più duraturo ciclo vitale dello stesso. Anche i radiatori sono stati modificati e la M4 GTS oltre al radiatore principale monta dei radiatori aggiuntivi utilizzati per mantenere in temperature ottimali i circuiti di raffreddamento ed il cambio. I turbocompressori sono affidati ad un sistema indiretto di intercooler aiutato da una pompa dell'acqua supplementare.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views