56 CONDIVISIONI

Bolidi a quattro ruote. Le 5 auto più veloci al mondo

Tra prototipi e auto di serie le 5 automobili più veloci al mondo. Tutte di gran lunga oltre i 400 Km/h con al top l’ambizioso progetto arabo da 560 Km orari.
A cura di Michele Mazzeo
56 CONDIVISIONI
Devel Sixteen

Circa un secolo fa pensare che una automobile potesse superare i 20 Km orari era una follia, adesso addirittura il muro dei 400 Km/h è stato di gran lunga abbattuto. Ci sono in giro dei veri e propri bolidi per questo ci siamo chiesti quali sono le vetture più veloci del mondo tra prototipi e auto di serie. Ecco la Top 5.

Devel sixteen

Diciamo subito che è un prototipo e non una macchina di serie. L’auto più veloce del mondo è infatti la Devel Sixteen, presentata al salone di Dubai nel 2013 e made in Emirati Arabi Uniti. Come si evince dal nome (Sixteen) ha un motore 16 cilindri che sprigiona una potenza di ben 5mila cavalli. Il risultato è uno scatto 0-100 in 1,8 secondi e una velocità massima stimata di 560 Km orari. Dovrebbe essere pronta per il 2019.

Koenigsegg One:1

Al secondo posto abbiamo la più veloce già sul mercato. Si tratta della svedese Koenigsegg One:1 che, grazie ai 1.341 cavalli che vengono da un motore V8 5.0 TwinTurbo, riesce in un’accelerazione da 0 a 400 in 25 secondi e raggiunge una velocità massima dichiarata di 450 km/h.

Bugatti Vision

Chiude il podio dei bolidi su quattro ruote la Bugatti Vision Gran Turismo, e anche in questo caso si tratta di una concept car. Infatti questo bolide creato dalla casa francese per il videogioco Gran Turismo 6 e presentata al Salone di Francoforte nel 2015, si prefigura come discendente della Veyron e della Chiron. Sotto il cofano avrà un motore 16 cilindri che eroga una potenza di 1.673 cavalli, per una velocità massima stimata di 447 Km orari.

SSC Tuatara

In quarta posizione troviamo invece l’americana SSC Tuatara, anch’essa un prototipo. L’auto sarà della SSC Ultimate Aero e sarà alimentata da un motore V8 biturbo che genera 1.350 cavalli e, secondo quanto sostiene la casa nordamericana, potrà raggiungere una velocità massima di 444 km/h (già raggiunta dal prototipo).

Tuatara

Hennessey Venom GT

A chiudere la top 5 la statunitense Hennessey Venom GT, la cui produzione è iniziata nel 2011. Il modello di base è quello della Lotus Exige e sotto il cofano monta un motore V8 biturbo che sprigiona un massimo di 1.262 cavalli. Nel febbraio 2014 quest’auto ha raggiunto i 435,31 km/h sulla pista del Kennedy Space Center in Florida. Con questa performance diventa momentaneamente l’auto più veloce del mondo in produzione. Questo record viene dopo quello realizzato l’anno prima: infatti è tuttora l’auto in produzione con la migliore accelerazione da 0 a 300 km/h, la Venom ci è riuscita in appena 13,63 secondi.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views