7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bonneville, per Eva Hakansson e il KillaJoule è record del mondo di velocità (VIDEO)

Per la prima volta un veicolo elettrico batte il record di velocità di quelli a combustione interna.
A cura di Valeria Aiello
7 CONDIVISIONI
Immagine

È la 33enne Eva Hakansoon la donna più veloce del mondo: ingegnere svedese trasferita in Colorado per svolgere un dottorato di ricerca, la settimana scorsa sul lago salato di Bonneville ha toccanto la velocità di 389,219 km/h, guidando lo streamliner KillaJoule, il veicolo elettrico progettato Bill Dubé, ingegnere e ricercatore anche lui ma al NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), nonché suo marito. Oltre ad essere il nuovo record di categoria (per i sidecar elettrici il precedente primato era di circa 40 km/h, registrato nel 1899 quando la Jamais Contente guidata da Camille Jebatzy superò le 65 miglia orarie) quello della svedese è il record assoluto per ogni genere di sidecar, compresi quelli con motore a combustione interna.

È un evento storico perché è la prima volta un veicolo elettrico batte uno con motore a combustione interna” ha spiegato Eva Hakansson che oltre ad essere il pilota ha costruito l’80% del suo streamliner nel garage di casa. “Ci sono voluti cinque anni di lavoro” aggiunge l’ingegnere svedese che insieme al marito ha voluto smentire quanti credono che con un mezzo eco compatibile si debba essere necessariamente lenti.

Lungo poco meno di sei metri e una massa di 700 kg con pilota a bordo, il KillaJoule è capace di erogare oltre 400 cavalli, con un picco di potenza pari a 500 cavalli grazie all’extraboost fornito da accumulatori ai nano fosfati di litio da 10 kWh. Dotato di scocca in vetroresina e talaio tubolare d’acciaio, il sidecar più veloce del mondo ha un sistema di sterzo e sospensioni autocostruiti e dotato di pneumatici per l’alta velocita a basso attrito, freni a disco, due paracadute per favorire la frenata e un estintore di emergenza. Un mezzo unico, figlio dell’esperienza della KillaCycle, società di cui Dubè è progettista e costruttore della moto ad accelerazione elettrica più volte vincitrice delle drag race.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views