0 CONDIVISIONI

Bugatti 16C Galibier, la berlina estrema del marchio francese

Bugatti amplia il proprio mercato, introducendo un’ammiraglia. Stesso propulsore della Veyron ed ampi richiami al passato. Look retrò per gli esterni e minimale per l’abitacolo; senza mai rinunciare al lusso.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI

Bugatti mette in mostra nuovamente un'auto presentata al Salone di Francoforte 2009, la Bugatti 16C Galibier si mostra come un'ammiraglia dalla potenza estrema. Ogni vettura del marchio francese è un elogio al lusso sfrenato. L'auto mostrata nel video teaser rilasciato da poco da Bugatti, subirà ancora ulteriori modifiche stilistiche, a detta di Wolfgang Durheimer, CEO di Bugatti.

Caratteristiche della vettura – La zona anteriore richiama la sorella sportiva Veyron, con la calandra formata dall’ampio scudo cromato e lo stemma Bugatti incastonato al suo interno. Il cofano anteriore è un richiamo a passato, l’apertura utilizza un esclusivo doppio sportello, che crea due finestre che affacciano sull'imponente motore. L’auto si propone come un tributo della Bugatti Type 57 Galibier del 1934, infatti l’apertura del cofano motore viene ripresa da questo storico modello, così come il bagagliaio; altro dettaglio della berlina che la avvicina alla Type 57 sono i 4 scarichi posteriori, posti tutti in un’unica fila, sul lato sinistro. Il passato viene richiamato anche dalla pinna che passa sul tetto della vettura, fino alla coda.

Bugatti 16C Galibier

Gli interni donano un tocco di sobrietà alla vettura, arricchito da una finissima selezione di materiali; l’elemento più presente è il legno pregiato. Il look della strumentazione è molto minimalista e retrò, al centro del cruscotto sono presenti due strumenti tondi in pure stile retrò ed il tocco di stile è dato da un orologio analogico Parmigiani Tourbillon, posizionato al centro della plancia, che si può staccare dalla sua postazione ed agganciare ad un cinturino, offerto come optional, per utilizzarlo come orologio da polso. Il richiamo alla Type 57 è dato anche dal nome Galibier, una vetta alpina.

Motore – Sotto il cofano sdoppiato della Bugatti 16C Galibier batte lo stesso motore W16 8.0 litri di derivazione Volkswagen, montato sulla Veyron; i 1.000 e passa cavalli della Veyron sono dovuti principalmente all’uso dei 4 turbocompressori, la Galibier adotta due compressori volumetrici, al fine di preservare la coppia anche a regimi bassi; vista la massa della vettura e la sua funzione di trasporto, è importante avere un’auto più efficiente già a bassi giri. Il cambio utilizzato è lo stesso a doppia frizione, sempre adottato dall'ingresso del marchio francese nel gruppo Volkswagen. L’introduzione definitiva sul mercato è prevista per il 2013 ad una cifra che si aggira tra i 2 milioni di euro.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views