0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Supercar al Salone di Ginevra: Bugatti Veyron GrandSport Vitesse vs Lamborghini Aventador J

La Veyron e la Aventador perdono il tetto e lasciano a bocca aperta il pubblico del Salone di Ginevra. Prestazioni al top per due modelli unici nel loro genere.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI

Il Salone di Ginevra quest’anno si riserva due grosse novità nel settore di ultra lusso. Due versioni scoperte di altrettante supercar già note al pubblico per le loro mostruose prestazioni, la Lamborghini Aventador e la Bugatti Veyron. Il gruppo Volkswagen lavora per guadagnare oltre a buone fette di mercato anche una grossa quantità di fan al suo seguito, lasciando tutti a bocca aperta di fronte a questi due bolidi.

Lamborghini Aventador J

Motor Show Ginevra

Un’edizione unica, prodotta in un solo esemplare, già venduto ad un cliente anonimo per la cifra di 2,1 milioni di euro. Non è una semplice versione roadster della Lamborghini Aventador, ma un’estrema barchetta da 700CV; ogni singolo elemento di questa vettura è puro dinamismo ed aerodinamica. L’intero corpo vettura è scolpito nella scocca in fibra di carbonio, che assume delle linee basse e lascia il guidatore completamente esposto alle intemperie, senza la protezione di un vetro. L’abitacolo è costruito in un materiale chiamato Carbonskin, una speciale lega composta da fibra di carbonio e resina; tutti gli elementi “inutili” come climatizzatore e radio sono stati rimossi e la plancia diventa parte integrante della carrozzeria. Sul posteriore si nota l’apertura che mette in bella mostra il V12 6.5 litri ed è presente un alettone maggiorato rispetto alla versione di serie. I cerchi in lega sono da 20 pollici all’anteriore e 21 per il posteriore e integrano dei deflettori in fibra di carbonio che raffreddano l’impianto frenante.

Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse

Motor Show Ginevra

L’auto commerciale più veloce al mondo si presenta nella sua versione roadster, restando fedele alle premesse del nome Veyron. Col suo V16 7.9 litri, dotato di 4 nuovi turbocompressori maggiorati ulteriormente, eroga 1200CV, giusto il necessario per ambire al titolo di roadster più veloce del pianeta; si parla di una velocità massima pari a 410Kmh e lo scatto da 0 a 100Kmh si effettua in 2,6 secondi. Il frontale della vettura presenta due grosse prese d’aria e lo spoiler anteriore è stato ridisegnato, il resto dell’aerodinamico è preso dalla Veyron Grand Sport. Sul posteriore si nota il doppio diffusore ed è messo in bella vista l’ampio scarico centrale. Gli interni hanno un look sportivo, senza mai rinunciare al lusso. La console centrale è realizzata in fibra di carbonio; il pilota sarà ospitato su dei comodi sedili in pelle bicolore lavorata a mano ed è protetto dal vento grazie al frangivento asportabile; il confort di guida è assicurato inoltre dallo spoiler sul tetto che limita il ritorno d’aria nell’abitacolo fino alla velocità di 200Kmh. L’assetto della vettura è stato migliorato dalle nuove sospensioni a risposta rapida, arrivate direttamente dal mondo delle corse e i cerchi in lega da 20 pollici ospitano pneumatici ad elevate prestazioni; l’ESP provvede a gestire l’enorme potenza che viene trasmessa alla trazione integrale. Il prezzo per questa roadster nel colore Jet Grey è di 1,75 milioni di euro, per tingere la carrozzeria in carbonio bicolore vanno aggiunti altri 200.000 euro.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views