10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Caccia al crimine a zero emissioni: la Polizia di Stato riceve 4 Volkswagen e-Up!

Le vetture, elettriche al 100%, sono state consegnate a Piazza di Spagna e saranno adibite al controllo del centro storico della Capitale coprendo anche le zone pedonali.
A cura di Matteo Vana
10 CONDIVISIONI

La Polizia italiana diventa elettrica: sono state consegnate, infatti, nella cornice di Piazza di Spagna, a Roma, quattro Volkswagen e-up!, le citycar tedesche a zero emissioni. Alla cerimonia era presente l'Amministratore Delegato di Volkswagen Group Italia Massimo Nordio che ha consegnato le auto direttamente al Questore di Roma Nicolò Marcello D’Angelo. Le vetture sono state donate dalla casa di Wolfsburg in comodato d'uso e saranno impiegate nei quartieri Trevi, Celio e Borgo. Dotate della trazione 100% elettrica, il loro compito sarà quello di pattugliare le zone del centro storico coprendo anche le zone pedonali.

Immagine

Allestimento speciale per auto speciali

La e-up! sono state scelte per le loro dimensioni ridotti, particolarmente adatte agli spazi cittadini e per la loro vocazione elettrica. Immancabile, ovviamente, la livrea con i colori bianco-azzurri le cui strisce, scritte e loghi sono stati realizzati con pellicole retroriflettenti. L'esterno è caratterizzato dalla presenza di luci diurne anteriori a Led a forma di “C”, così come sono a Led la coppia di lampeggianti blu e il faro centrale di ricerca posizionati sul tetto dell’auto. All'interno dell'abitacolo, invece, trovano posto l'apparato radio in dotazione alla Polizia, gli alloggiamenti porta paletta nei due sportelli anteriori e il supporto porta arma lunga sotto il sedile anteriore del passeggero. A queste si aggiunge la linea luce blu che scorre sul bordo inferiore della plancia mentre nel vano bagagli si trovano un estintore da 2 kg con staffa di bloccaggio, il kit di pronto soccorso e quello per la riparazione degli pneumatici.

Tedesche, ma con un po' d'Italia

Dopo la Huracan della Lamborghini e le auto del gruppo Fca con le due Alfa Romeo Giulia Veloce, le Jeep Renegade e la Giulietta, anche la Volkswagen entra a far parte della Polizia di Stato. Non è la prima volta che il gruppo tedesco equipaggia le Forze dell'Ordine: già nel 2015, infatti, sia la Polizia che i Carabinieri avevano ricevuto più di 200 esemplari di Seat Leon cosi come non vanno dimenticate le Skoda Octavia destinate al pattugliamento delle autostrade. Auto a marchio tedesco, ma c'è un po' di Italia anche nelle 4 e-up! appena consegnate: l’allestimento, infatti,  è stato realizzato con la collaborazione di tre aziende specializzate, rigorosamente made in Italy.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views