0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cadillac ATS: la nuova berlina presentata a Detroit

Una nuova berlina americana si prepara ad affrontare il mercato europeo. Innovativo sistema di sospensioni adatto anche alla guida sportiva. Disponibile in Europa a fine 2012 con un’esclusiva motorizzazione Diesel.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
Una nuova berlina americana si prepara ad affrontare il mercato europeo. Innovativo sistema di sospensioni adatto anche alla guida sportiva. Disponibile in Europa a fine 2012 con un'esclusiva motorizzazione Diesel.

Cadillac arriva al Salone di Detroit con una nuova berlina pronta a scalzare la concorrenza americana e anche quella europea. Vetture come Audi A4, BMW Serie 3 e Mercedes Classe C saranno le rivali in una gara, in cui la sorella CTS non è uscita vincitrice. In America debutterà sul mercato questa estate, mentre per toccare il suolo europeo bisognerà attendere l'ultimo trimestre del 2012, periodo in cui debutterà anche un altro motore diesel a disposizione della vettura.

Caratteristiche del veicolo

Le linee della vettura rientrano nel nuovo design Cadillac Art & Science e richiamano le forme della sorella CTS. La sua carrozzeria lunga 464cm, larga 180 e alta 142, con un passo di 277cm permette di ospitare comodamente 5 passeggeri. Il peso complessivo della vettura è di 1.542 kg, bilanciato al 50% fra asse anteriore e posteriore, questo risultato è stato ottenuto grazie ad un’accurata scelta dei materiali per i vari elementi della vettura, tra cui le sospensioni con elementi in alluminio, i supporti del motore in magnesio e il telaio dotato di acciaio ad alta resistenza. Le sospensioni installate sono di tipo multilink a cinque bracci per il posteriore mentre per l’anteriore è presente uno schema McPherson con doppio perno e barra stabilizzatrice. La stabilità della vettura migliora grazie al differenziale autobloccante e alle sospensioni attive Magnetic Ride Control. Il frontale è caratterizzato da un’ampia griglia cromata e dai fari dai tratti tagliati. Di serie sono presenti dei cerchi in lega da 17 pollici che ospitano l'impianto frenante autoventilato Brembo, ma è possibile scegliere come optional dei più grintosi cerchi da 19 pollici.

Per gli interni sono disponibili diversi tipi di rivestimenti che includono inserti in legno, metallo e fibra di carbonio. La console è occupata dal sistema di infotainment Cue (Cadillac User Experience) che include navigatore satellitare, autoradio con connessione USB e Bluetooth ed è presente un impianto audio firmato Bose, tutto viene controllato attraverso un touchscreen da 8 pollici. La dotazione tecnologica è ricca anche in ambito di sicurezza. Sono presenti il Lane Assist, un ulteriore schermo da 5,7 pollici che visualizza le informazioni della vettura e che si alterna con l'head up display, è disponibile inoltre la telecamera posteriore per agevolare le manovre.

Motori

La Cadillac ATS offre tre diverse motorizzazioni dal momento del lancio sul mercato: un 2.5 litri aspirato da 200 CV e un più potente V6 3.6 litri da 318 CV, già presenti su altre vetture del marchio americano, il terzo motore risulta più interessante per il mercato europeo, un 4 cilindri 2.0 litri turbo ad iniezione diretta da 273 CV e 353Nm di coppia; questo motore vanta una rapporto potenza volume di 136,6 CV/litro, risultando il 2 litri benzina con la potenza specifica più elevata sul mercato. Ai motori possono essere combinati un cambio manuale a sei rapporti ed uno automatico di tipo Hydra Matic a sei rapporti. Al momento del lancio sul mercato europeo sarà reso disponibile anche un motore turbodiesel, più adatto alle esigenze del pubblico nostrano.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views