32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cadillac lancia la sfida alle sportive europee con la nuova ATS-V

Debutta in Italia la super sportiva americana. La nuova Cadillac ATS-V sfrutta al meglio il suo potente motore V6 Twin Turbo. Il telaio gode di soluzioni specifiche per l’utilizzo in pista.
A cura di Pietro Ginechesi
32 CONDIVISIONI
Cadillac ATS-V

General Motors conferma in Italia la presenza del brand Cadillac mostrando la nuova ATS-V. La sportiva americana sarà presente al Salone dell'auto di Torino Parco Valentino (8-12 giugno 2016). La vettura fa parte dalla gamma ad alte prestazioni di Cadillac e sfoggia un potente motore V6 twin-turbo. General Motors porta in Italia anche i modelli più performanti della gamma Chevrolet e a Torino saranno esposte anche la nuova Camaro V8 e la Corvette Z06 C7.R. La Cadillac ATS-V è già ordinabile in Italia ad un prezzo di partenza di 73.200 € per la berlina e 75.900 € per la coupé.

Carrozzeria aggressiva
Interni e dotazioni
Meccanica da pista
Foto

Carrozzeria aggressiva

La carrozzeria della Cadillac ATS-V è stata realizzata basandosi prima di tutto sulla funzionalità di ogni singolo elemento. Il cofano motore in fibra di carbonio viene dotato di una bocchetta di estrazione dell'aria, una caratteristica che migliora notevolmente la deportanza ad alte velocità. Il paraurti aiuta ad espandere le carreggiate ed integra due grosse prese d'aria a disposizione del motore twin-turbo. Completa la sezione anteriore lo spoiler dedicato. I passaruota allargati ospitano cerchi in alluminio da 18 pollici con pneumatici Michelin Pilot Super Sport. Completano il pacchetto aerodinamico le minigonne laterali e lo spoiler posteriore. I pacchetti aggiuntivi Track e Carbon Fiber aggiungono appendici aerodinamiche specifiche e componenti specifiche per l'utilizzo in pista.

Interni e dotazioni

Cadillac ATS-V coupe

L'abitacolo della Cadillac ATS-V riprende lo stile aggressivo degli esterni e lo ripropone con un ambiente dedicato alla guida sportiva ma dall'aspetto decisamente premium. I sedili opzionali Recaro sono regolabili in 16 posizioni e sono disegnati in modo da offrire il massimo supporto anche durante le sessioni in pista. I sedili Recaro godono inoltre di finiture in pelle Mulan e schienali in microfibra scamosciata. Le tre combinazioni di colori per l'ambiente prevedono le tinte Jet Black, Jet Black con elementi Saffron e Light Platinum con elementi Jet Black. La ATS-V è dotata del sistema di infotainment CUE con connettività Bluetooth, porte AUX-IN, USB e SD e lettura vocale degli  SMS.

Meccanica da pista

Cadillac ATS-V Coupé

La base meccanica della Cadillac ATS-V è costituita da un V6 Twin Turbo di nuova concezione. L'unità 3.6 litri viene dotata di due turbocompressori con turbine a bassa inerzia realizzate in alluminuro di titanio. L'inedito sistema di raffreddamento a basso volume contribuisce a mantenere elevati i livelli di sovralimentazione ed è un'esclusiva di Cadillac. L'unità V6 Twin Turbo è in linea con gli standard Euro 6 ed eroga una potenza massima di 470 CV e 603 Nm di coppia. Il motore è abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti con launch control e Performance Algorithm Shift. L'ottimo pacchetto offre alla Cadillac ATS-V uno scatto 0-100 Km/h dalla durata di 3,9 secondi ed una velocità massima di poco superiore ai 300 Km/h. Il telaio della vettura è stato notevolmente irrigidito aggiungendo una barra duomi specifica ed una carrozzeria notevolmente ottimizzata. La vettura è dotata inoltre del Magnetic Ride Control di terza generazione, in abbinamento al Performance Traction Management. Le sospensioni a controllo magnetoreologico garantiscono un'ottima risposta degli ammortizzatori, capaci di "leggere" la strada ed adeguarsi di conseguenza.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views