9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cambiare canzone con un dito? Sarà possibile grazie al parabrezza intelligente

In futuro basterà un gesto della mano per effettuare operazioni senza staccare lo sguardo dalla strada: le informazioni, infatti, saranno proiettate direttamente davanti agli occhi del guidatore impedendo così movimenti che potrebbero causare distrazioni.
A cura di Matteo Vana
9 CONDIVISIONI
Immagine

Il mondo dell'automobile e quello della tecnologia sono sempre più in simbiosi: le vetture sono sempre più hi-tech e i produttori sembrano voler proseguire su questa strada per rendere più confortevoli gli spostamenti. Una delle novità che potrebbe sbarcare nei prossimi anni sulle automobili è quella dei parabrezza intelligenti, capaci di ricevere comandi attraverso un nostro gesto permettendo così al guidatore di non staccare gli occhi dalla strada nemmeno per un secondo.

Basta un gesto per cambiare canzone o rifiutare una chiamata

La possibilità di essere sempre connessi ha modificato radicalmente le abitudini anche in auto: rispondere a una mail, chiamare casa o sentire la nostra playlist preferita sono azioni che è possibile svolgere ormai in ogni momento. Lo smartphone, però, è spesso causa di distrazione, molti degli incidenti sono procurati proprio dall'uso del cellulare, ma per molti il device tecnologico sembra essere diventato indispensabile. Proprio per ovviare a questo problema si sta studiando una soluzione integrata, che consentirà di cambiare canzone o di rifiutare una chiamata muovendo un dito rivolto al parabrezza, senza prendere in mano lo smartphone. Una tecnologia che, in un futuro prossimo, potrebbe essere disponibile su molte delle auto in commercio.

Informazioni sempre sott'occhio

Navigatore, telefonate e musica vengono proiettate direttamente sul parabrezza, all'altezza dello sguardo del guidatore, lasciando intravedere con chiarezza la carreggiata e ciò che succede mentre l’auto è in movimento; così facendo è possibile selezionare le funzioni necessarie senza staccare gli occhi dalla strada. In commercio esistono già dispositivi capaci di proiettare le informazioni direttamente davanti al conducente, così come sistemi che consentono di riconoscere comandi vocali attraverso il bluetooth, ma il parabrezza intelligente costituisce un ulteriore passo in avanti nello sviluppo della tecnologia. La bassissima percentuale di comandi andati a vuoto, inoltre, potrebbe far pendere l'ago della bilancia in favore di quest'ultima tecnologia: un gesto non recepito dal sistema di riconoscimento, infatti, seppur minima, rappresenta una fonte di distrazione che incide sulla sicurezza costringendo il guidatore a lasciare il volante per una frazione di secondo.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views