0 CONDIVISIONI

Caratteristiche e dati della Lada Granta Sport

La berlina tre volumi russa si presenta nella sua variante sportiva. Assetto rivisto minuziosamente e kit carrozzeria specifico.
A cura di Pietro Ginechesi
0 CONDIVISIONI
lada Granta Sport

Il marchio Lada, dopo l'anteprima al Salone di Mosca tenutosi agli inizi di Settembre 2012, torna a puntare i riflettori sulla berlina Granta. In particolare il modello proposto dal costruttore russo si presenta come una versione incattivita della Granta, mirata ad un pubblico più giovane, puntando su numerosi dettagli sportivi ed un motore più potente. Dall'anteprima di Mosca, non sono state rilasciate ulteriori informazioni sulla vettura, solo ora il costruttore ha reso nota la scheda tecnica dell'auto, che tra poche settimane dovrebbe già calcare le strade sovietiche.

Caratteristiche della vettura – A livello estetico, la vettura viene arricchita da una serie di accessori che migliorano notevolmente l'aspetto della vettura. Non si tratta di un'auto con una forte reputazione come una Subaru Impreza, ma la Lada Granta Sport sa imporre la propria figura, richiamando un look che ricorda molto le sportive giapponesi che hanno spopolato nel decennio 1990-2000. La zona frontale monta una calandra divisa in due elementi, una fascia cromata che accompagna il badge Lada ed una presa d'aria dotata di una fine griglia nera. I gruppi ottici non subiscono grosse modifiche, mentre il paraurti guadagna una larga presa d'aria, dotata di una griglia a nido d'ape nera e sui lati i fari fendinebbia sono posti in alloggiamenti scavati all'interno del paraurti. Il posteriore risulta molto semplice, con una particolare forma del bagagliaio che accenna uno spoiler. In basso il paraurti risulta sagomato per ospitare i terminali di scarico cromati, posti ai lati.

Lada Granta Sport Retro

Interni e dotazioni – Per quanto riguarda l'abitacolo, la Granta Sport viene migliorata sotto molti aspetti, partendo dall'adozione di un volante sportivo, con design a tre razze. I sediolini vengono sostituiti da una variante sportiva, con cuciture a contrasto ed ottimizzati nelle forme per offrire un buon supporto laterale. La dotazione tecnologica include inoltre un sistema di infotainment, dotato di schermo touchscreen al centro della console. La sicurezza viene migliorata per poter esportare la vettura al di fuori del mercato russo, puntando all'Europa, utilizzando un kit di 4 airbag ed il sistema ABS per i freni.

Motore e prestazioni – Il propulsore che spingerà questa berlina sportiva sarà un quattro cilindri benzina 1.6 litri, capace di generare 120CV ed una coppia massima pari a 160Nm. La trasmissione viene affidata ad un cambio manuale a 5 rapporti. Per migliorare l'assetto la Granta Sport monta sospensioni più rigide e ribassate, lo sterzo è stato tarato per migliorarne la risposta e l'impianto frenante risulta potenziato. La velocità massima è di 196Kmh ed il tempo necessario per raggiungere i 100Kmh è pari a 9.5 secondi.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views