27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carlos Checa dall’asfalto al deserto: l’ex iridato al Merzouga Rally

Il campione spagnolo, tornato in sella in occasione dei test Ducati al Mugello, si confronterà con il deserto della sesta edizione del Merzouga Rally, in programma dal 10 al 16 ottobre.
A cura di Valeria Aiello
27 CONDIVISIONI
Marc Coma e Carlos Checa - Credito fotografico Apphotsport
Marc Coma e Carlos Checa – Credito fotografico Apphotsport

Sono sempre stato attratto dai Rally Raid e qualche anno fa sono stato in Marocco con Marc Coma” dice Carlos Checa, reduce dalla tre giorni di test al Mugello in sella alla Panigale R Superbike. L’ex iridato di Ducati apparso decisamente in forma nella parentesi sull’asfalto toscano, si confronterà con la navigazione e il deserto della sesta edizione del Merzouga Rally, in programma dal 10 al 16 ottobre.

Per il campione spagnolo, l’avvicinamento a questa disciplina, è stato graduale e costante, scandito a incontri chiave com quello con il promotore e track director del Merzouga Rally, Edo Mossi. “A gennaio poi ho avuto modo di seguire la Dakar più da vicino ed è stata anche l’occasione per conoscere Edo” spiega il fuoriclasse della MotoGP e SBK. “Poco a poco ha preso forma la voglia di confrontarmi con questa nuova disciplina. Partecipare ad una gara di Motorally in Italia e in Sardegna con il Team Beta Dirt Racing è stato utile per iniziare a prendere confidenza con il roadbook”.

Cosa mi piace dei rally? La sensazione di libertà e soprattutto la varietà del percorso. Non c’è una curva uguale all’altra, questo è così diverso dall’approccio che abbiamo noi piloti di velocità abituati a inanellare giri su giri nei circuiti. Tutto è ancora nuovo per me. Nei rally inizi veramente a divertirti quando impari a navigare, quando riesci ad anticipare la prossima nota del roadbook”.

Il percorso della edizione 2015 del Merzouga Rally comprenderà tre tappe inedite, un cross test in mezzo al deserto e l’attraversamento dell’Erg nord-sud con soli due punti di GPS toccando località marocchine di Boudnib, Fezzou, Dayat Maider e M’Cissi. Al via ci saranno anche Stefan Svitko, il 33enne pilota slovacco quinto assoluto alla Dakar 2015 in sella alla KTM 450 Rally Replica, Tra i più esperti anche il francese Olivier Pain, decimo alla Dakar 2015 e sul podio nel 2014, lo spagnolo Txomin Arana, 16esimo alla Dakar 2015 e il ceco Ondrej Klimciv, 20esimo alla Dakar 2015.

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views