23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cartelli senza autovelox, adesso sono fuorilegge

Nuove norme rivoluzionano gli obblighi di presegnalazione e visibilità delle postazioni di controllo della velocità su strade e autostrade.
A cura di Valeria Aiello
23 CONDIVISIONI
Immagine

Novità per quanto riguarda autovelox e cartelli che segnalano la presenza di apparecchi per il controllo elettronico della velocità: il ministero dell’Interno con circolare n. 300/A/5620/17/144/5/20/3 del 21/07/2017 e il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture con decreto n. 282 del 13/06/2017 impongono nuove norme per quanto concerne la modalità di collocazione e uso dei dispositivo di controllo finalizzati al rilevamento dell’eccesso di velocità. I dispositivi e i mezzi tecnici di controllo delle violazioni possono essere fissi (installati permanentemente), temporanei (installati per brevi periodi di tempo) o mobili (installati a bordo dei veicoli delle forze di Polizia) – qui la mappa delle postazioni – e l’art. 142 comma 6-bis del Codice della Strada impone che le postazioni di controllo siano preventivamente segnalate e ben visibili. La novità riguarda la presegnalazione delle postazioni temporanee, come messo in evidenza dal sito Poliziamunicipale.it. Andrà infatti rimossa tutta la segnaletica di controllo delle velocità posizionata sulle strade senza effettivo utilizzo di apparecchi autovelox.

Autovelox temporaei, cartello solo se operativi

L’informazione sulla presenza della postazione di controllo, sia fissa che temporanea, deve essere fornita attraverso la collocazione di idonei segnali stradali di indicazione, anche a messaggio variabile, che possono essere installati in via provvisoria o definitiva, ad adeguata distanza dal luogo in cui vene utilizzato il dispositivo di rilevamento, secondo le indicazioni del decreto ministeriale del 15 agosto 2007” si legge nella circolare firmata dal ministro dell’Interno Marco Minniti. La norma non impone la presegnalazione dell’effettivo funzionamento delle apparecchiature ma solo dell’installazione della postazione fissa o della sua abituale collocazione, quando si tratta di postazioni temporanee.

Senza controllo, sono fuorilegge

Su queste ultime, la precisazione del Governo: “Per le postazioni temporanee possono essere utilizzati segnali collocati in modo permanente sulla strada solo quando la posizione dei dispositivi di rilevamento sia stata oggetto di preventiva pianificazione coordinata e il loro impiego in quel tratto di strada non sia occasionale, ma per la frequenza dei controlli, assuma il carattere di sistematicità”. In tal senso, se  un ente gestore della strada posizione un cartello fisso per un autovelox temporaneo, lasciandolo installato anche dopo aver tolto il dispositivo, il cartello è fuorilegge. L’ente rischia quindi di incorrere in responsabilità di carattere amministrativo e civile con potenziali risvolti che possono riguardare anche il penale. Per quanto riguarda, invece, le postazioni mobili, l’obbligo di segnalazione e visibilità non si applica per l’utilizzo dei dispositivi di rilevamento della velocità installati a bordo dei veicoli, come previsto dall’art. 3 del già citato Dm del 15 agosto 2007.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views