17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cellulare in auto: con “Smartphoners” se rispetti le regole, vinci buoni benzina

Dal 1 agosto la seconda edizione del concorso “Chi viaggia sicuro, viaggia gratis”. Due le modalità di partecipazione, fino a 1000 euro di carburante gratis per i più virtuosi.
A cura di Valeria Aiello
17 CONDIVISIONI
Cellulare in auto, con “Smartphoners” se rispetti le regole vinci buoni benzina
Cellulare in auto, con “Smartphoners” se rispetti le regole vinci buoni benzina

Oltre 17mila partecipanti, più di 1,5 milioni di chilometri percorsi, oltre 300 premiati: sono i numeri di “Smartphones”, l’app gratuita, disponibile per iOs e Android, che a un anno dalla nascita vanta una delle più grandi community di “utilizzatori intelligenti del cellulare”. Obiettivo comune, quello di combattere la disattenzione alla guida dovuto dall’uso del cellulare. Una brutta abitudine che in Italia causa 3 incidenti su 4 ed è la prima causa di morte su strada nonché la prima di invalidità tra i giovani. Una tendenza preoccupante che non pare arrestarsi nonostante il pugno duro del Governo: la commissione Traporti della Camera ha infatti recentemente approvato un emendamento al disegno di legge sulla riforma dell’art. 173 del Codice della Strada che introduce la sospensione della patente da 1 a 3 mesi per chi viene colto ad utilizzare lo smartphone alla guida, oltre alla sanzione che va dai 160 ai 640 euro.

Chi viaggia sicuro, viaggia gratis

“Smartphoners” affronta la questione in maniera differente, promuovendo una guida più consapevole e responsabile, attraverso incentivi e premi per i guidatori più virtuosi. “Non reprimere ma premiare” è l’idea nata dall’imprenditrice romana Olimpia Bolla, in collaborazione con la società di sviluppo Next Adv, che sull’onda del successo della passata edizione, in vista delle partenze per le vacanze estive e i weekend da bollino nero, ha lanciato il secondo concorso “Chi viaggia sicuro viaggia gratis” che premia i guidatori virtuosi. L’iniziativa è con il patrocinio di Anas, Ace, World Road Association e Associazione Familiari e Vittime della Strada.

Premi in buoni carburante

Scaricando l’applicazione, l’utente entra a far parte della grande “famiglia” degli “Smartphoners” ed è incentivato alla guida responsabile tramite un sistema che assegna un punteggio per ogni comportamento virtuoso, a partire dal rispetto dei limiti di velocità alla mancata risposta alle chiamate in assenza di auricolari o vivavoce. In base ai traguardi raggiunti, l’utente può vincere premi giornalieri, mensili e annuali in buoni benzina che vanno da un valore di 10 a 1000 euro. Due le modalità di partecipazione: per estrazione e per performance. Quest’ultima mette in palio 160 euro ogni mese per i primi tre classificati e un premio finale per i primi 10 classificati.  Tra le novità presentate in occasione del lancio della nuova edizione del concorso, scattato il 1° agosto e che terminerà il 15 luglio 2018, l’app Smartphoners integra il navigatore satellitare di ultima generazione e, grazie alla partnership con Samsung Italia, l’applicazione sarà inoltre inserita tra quelle disponibili nel nuovo smartwatch Gear 3.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views